9 modi in cui una Analisi di mercato Amazon ti farà vendere di più

Ti piacerebbe saperne di più su come usare Amazon per vendere di più? Il fatto che Amazon sia il primo sito di shopping online più grande del mondo e che sia diventato così popolare lo rende una risorsa molto importante per il tuo business.

Infatti Amazon è anche un'eccellente piattaforma per fare molte ricerche e analisi di mercato online.

Fare una buona analisi di mercato su Amazon è fondamentale sia se hai uno store sul portale e vuoi quindi vendere un numero maggiore dei tuoi prodotti, sia se ti interessa reperire informazioni utili sul tuo settore di mercato o sui tuoi concorrenti.

  • Nel primo caso, potrai usare ogni informazione raccolta per capire meglio le strategie necessarie a vendere di più su Amazon 
  • Nel secondo puoi usare i prodotti presenti sulla piattaforma che raccogli per avere un quadro più accurato di quello che accade nel tuo business o nella tua nicchia.

In questo articolo, ti darò istruzioni passo dopo passo su come trovare dati online e come usarli per vendere di più. Quindi, se vuoi sapere come far crescere e prosperare il tuo business, allora continua a leggere...

NOTA: Questo articolo è parte di una guida completa all'Analisi di Mercato. Quando hai finito, di leggerlo torna qui e approfondisci la Guida. Oppure aprila ora in un nuovo tab e leggila dopo con calma.

Analisi di mercato su Amazon: l’errore fondamentale da evitare

La ricerca di mercato è tipicamente la fase nella costruzione di un business più sottovalutata e dove tutti sbagliano. Non è un caso se il tasso di sopravvivenza delle startup a 5 anni dall'avvio è del 5%...

startup perche falliscono

Motivi di fallimento delle startup: quasi tutti sono riconducibili alla mancanza di una corretta analisi di mercato

Invece se conosci perfettamente il tuo settore di mercato e la tua tipologia di prodotto, puoi facilmente capire qual è il potenziale nella tua idea imprenditoriale o del tuo prodotto. 

Sapere quanto vale un prodotto, quanto le persone sono disposte a pagarlo, quale dovrebbe essere il suo prezzo, permette di prendere le giuste decisioni e individuare la migliore strategia di vendita

BRAND VINCENTE

Il metodo passo-passo per creare un Business di successo, minimizzando il rischio di fallire, anche se non sai da che parte iniziare e non hai un capitale da investire

Questo è fondamentale sia se vuoi aprire un negozio su Amazon, sia se stai semplicemente facendo un'accurata analisi di mercato per un obiettivo più ampio.

Perché?

Perché potresti avere il migliore prodotto del mondo, il marketing più aggressivo e i venditori più abili, ma se il mercato reputa i tuoi articoli di basso valore, non riuscirai mai ad ottenere le vendite ed il successo che cerchi.

Ecco perché una buona ricerca di mercato su Amazon è fondamentale a prescindere da quello che vendi

Perché l'Analisi Mercato è così importante

Estrapolando e leggendo correttamente i dati di Amazon si può tracciare un percorso chiaro, da seguire per posizionarsi tra le prime posizioni di ricerca (anche se non vendi sullo Store ma sul tuo sito) e distaccarsi dalla fascia media di prodotti e brand più anonimi.

Le informazioni dietro a ogni annuncio di Amazon sono una miniera d'oro a cui pochi attingono realmente e che ti permetteranno di ottenere tanti importantissimi benefici.

L'analisi della concorrenza serve per capire quali sono i player con cui dovrai avere a che fare.

Strumenti per fare ricerche di mercato su Amazon

Per effettuare una buona analisi puoi utilizzare apposito software come Helium10, che ti permette di scoprire i volumi di vendita di un particolare prodotto

Altri strumenti utili a fare una attenta analisi di mercato su amazon sono software come:

  • Helium10
  • Jungle Scout
  • Viral Launch
  • Sellics
  • SellerEngine

Per organizzare i dati va benissimo Excel o Google Fogli.

strumenti analisi mercato amazon

Helium10 è un ottimo strumento per fare analisi su Amazon

9 segreti da scoprire con una analisi di mercato amazon

1 - Individua una nicchia profittevole

Amazon, come qualsiasi altro mercato al mondo,  è ormai piena di venditori che studiano ogni giorno il modo per aumentare le vendite. Questo porta ai tipici problemi che si verificano ogniqualvolta ci sia un eccesso di offerta rispetto alla domanda:

  • troppa concorrenza
  • bassi margini di guadagno

Quello che accade in questi casi è che le aziende puntano sull'unica leva in grado di attirare i clienti portandoli via ai loro concorrenti: abbassare i prezzi.

Il problema è che questa è una falsa soluzione perché significa inevitabilmente distruggere il  mercato (ci sarà sempre qualcuno disposto ad abbassare di più) e soprattutto far saltare in aria la propria azienda.

Se stai costruendo una startup questo significa demolirla ancora prima di averla creata.

Ecco perché è importante che durante le tue ricerche di mercato su Amazon, tu individui una nicchia specifica e precisa all'interno nel tuo mercato.

In particolare devi trovare il tuo miglior segmento di mercato: quel sottoinsieme di persone che fanno parte del tuo mercato e che hanno una caratteristica o un problema molto specifico in comune che tu sia particolarmente abile nel risolvere coi tuoi prodotti o servizi.

Ma come fai a sapere se sarà una nicchia profittevole?

Amazon può darti una risposta veloce e affidabile.

come scoprire se un prodotto ha potenziali clienti

Non sai se una mela di plastica ha potenziale di mercato? Beh secondo Amazon si... e pure tanto!

Essendo infatti il più grande motore di ricerca al mondo di oggetti e servizi in vendita (mentre Google è ancora più grande ma fornisce anche informazioni puramente gratuite), puoi essere abbastanza sicuro che se trovi buone volumi di vendita per un determinato prodotto allora la gente sarà disposta a pagare anche per i tuoi in quella particolare nicchia.

Se vuoi puoi approfondire i parametri che devi considerare per capire se una nicchia è profittevole.in questo articolo approfondito sulle nicchie di mercato.

2 - Analisi della concorrenza

L'analisi di marketing dei tuoi concorrenti ti permette di ottenere tantissime informazioni di fondamentale importanza:

  • Che cosa vendono?
  • Quali sono le loro stime di vendita?
  • I concorrenti sono tanti o sono pochi?
  • Chi sono i competitor diretti e indiretti?
  • Soddisfano tutte le richieste del mercato?
  • Qual è il prezzo medio dei loro prodotti?
  • Che tipo di linguaggio utilizzano per spiegare il prodotto ai clienti?
  • in che modo gestiscono le obiezioni?
  • In che modo incentivano le recensioni?
domande amazon

La sezione Domande-Risposte di Amazon, oltre ad essere molto utile, è una miniera di informazioni

Ci sono diversi elementi su cui devi concentrarti quando fai un'analisi della concorrenza su Amazon, ma devi verificarne tre in particolare:

  • Posizione della parola chiave: È necessario controllare dove i tuoi concorrenti sono classificati per le loro migliori parole chiave. Questo ti permetterà di vedere con chi/cosa hai a che fare e decidere se inseguire la parola chiave o passare a un altro termine di ricerca per il quale hai più probabilità di classificarti con il tuo prodotto/servizio. 
  • Annunci: osservare in che modo i tuoi concorrenti scrivono i loro annunci Amazon ti aiuterà a vedere cosa funziona e cosa no. 
  • Classifica dei bestseller: utilizzala per individuare immediatamente i concorrenti più forti e i Brand contro i quali ti dovrai scontrare. Se non conosci il tuo nemico, la battaglia è persa in partenza 

Con questi tre elementi si può vedere quanto è forte la concorrenza su Amazon e determinarese il tuo prodotto avrà successo su Amazon. Inoltre ti darà gli elementi per progettare una campagna di marketing su Amazon che ti consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

NOTA: Questo articolo è parte di una guida completa all'Analisi di Mercato dove spiego anche come fare un'accurata analisi della concorrenza.

3 - Analisi dei migliori prodotti

Ovviamente il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di trovare un prodotto che è molto richiesto ma che abbia poca concorrenza da parte degli altri venditori.

Puoi individuarli esaminando agli Amazon Bestseller.

bestseller articoli da giardino

Sapere quali saranno i prodotti vanno di più può aiutarci a prendere decisioni strategiche

Potrai individuare i prodotti più venduti all'interno delle varie categorie e sottocategorie scoprendo anche eventuali prodotti correlati che potrebbero entrare in competizione con il tuo (o viceversa fornirti Cross Sell per aumentare i tuoi margini).

Qui potrai anche esaminare quanti concorrenti stanno offrendo tali prodotti, da quanto sono sul mercato, quante recensioni hanno e qual è il prezzo medio di vendita. 

Sulla base di questi dati potrai poi individuare con precisione qual è il prodotto su cui puntare e quali strategie di vendita adottare.

4 - Analisi delle Recensioni

Ovviamente una seria analisi di mercato condotta su Amazon non può prescindere dalle recensioni, che sono probabilmente la cosa più importante che questo strumento ci mette a disposizione.

Analizzando le recensioni per ogni annuncio puoi scoprire tantissime cose:

  • Quanto piacciono i prodotti che hai intenzione di vendere
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza dei concorrenti
  • quali elementi utilizzare per rendere il tuo posizionamento di mercato unico
  • qual è l'esperienza di acquisto che i tuoi potenziali clienti vorrebbero nel momento in cui comprano da te
  • Quali sono gli attributi di categoria con i quali i tuoi potenziali clienti definiscono il prodotto stesso e il brand che li vende (e come fare per impadronirsene)
  • Qual è il linguaggio utilizzato dai tuoi clienti per descrivere i vantaggi e gli svantaggi del prodotto
  • di che cosa si lamentano i tuoi potenziali clienti (e cosa invece puoi dargli per farli contenti)

Analizzare le recensioni Amazon è un'attività di straordinaria importanza anche se tu non vendi su Amazon.

Per esempio con un cliente mi è capitato di creare un prodotto informativo che mirava a risolvere i problemi di fatica cronica. Pur non vendendo integratori ma infoprodotti, la ricerca sulle recensioni di Amazon ci ha fornito tutto il materiale di cui avevamo bisogno per descrivere al meglio i benefici che il prodotto avrebbe dato ai clienti. 

recensioni copy

Esaminare le recensioni Amazon fornisce materiale di marketing di ottima qualità

Questo ci ha consentito di risparmiare tantissimi ore di ricerca e tanti soldi solitamente chiesi dalle agenzie di ricerche.

5 - Definire i prezzi di vendita

Come abbiamo già scritto sopra abbassare i prezzi non è mai una buona idea, perché c'è sempre qualcuno che potrà abbassarlo più del tuo.

Tuttavia, come puoi sicuramente immaginare è assolutamente fondamentale sapere a quanto vengono venduti prodotti alternativi ai tuoi su Amazon. Per fare un esempio molto semplice se i tuoi concorrenti vendono libri a 7€ tu difficilmente potrai venderlo a 25€

Al tempo stesso potrebbe essere una strategia efficace quella di fare un prezzo più basso rispetto ai concorrenti, ma solo per un breve lasso di tempo, così da ottenere più vendite e più recensioni, per poi alzare i prezzi e portarli al valore normale in un secondo momento.

Tutto questo lo puoi fare però solamente se conosce la perfezione i prezzi medi di vendita del tuo mercato

6 - Trovare idee e nuovi trends.

Nella sezione Amazon Bestseller puoi navigare all'interno di qualsiasi categoria e sottocategoria fino a scoprire quali sono i prodotti più venduti per quel mercato specifico. Studia con attenzione le varie combinazioni di annuncio.

Questo è importante sia se sei un commerciante che se sei un professionista

Come commerciante puoi utilizzare i dati di Amazon per trovare modelli e analizzare le tendenze. Per esempio, puoi analizzare i movimenti di prezzo degli articoli che sono stati recentemente aggiunti o rimossi dal catalogo dei prodotti di Amazon.

Per esempio se vendi Mountain Bike puoi facilmente scoprire quali sono le marche che vendono di più, analizzare cosa dicono gli utenti al riguardo, stabilire benchmark di prezzo utili a capire il tuo pricing.

analisi bestseller Amazon

L'analisi dei Bestseller Amazon da sempre un quadro chiaro di cosa funziona nel mercato

Se sei un professionista, puoi studiare le linee di prodotti che stanno crescendo più velocemente e poi indirizzare i tuoi sforzi di marketing verso quei prodotti. Per esempio se sei un avvocato puoi esaminare i bestseller Amazon dedicati alla legalità e capire quali problemi sono più “sentiti” nel tuo settore di mercato.

Se esistono libri su una particolare tematica, possono esserci buone possibilità che le persone abbiano bisogno di una consulenza sulla stessa materia.

Impara cosa vogliono i clienti. Devi sapere cosa vuole il tuo pubblico e come fornirglielo. Devi scoprire cosa cercano le persone per rendere più facile per loro trovare ciò che vogliono. Questo significa assicurarsi che i prodotti che vendi siano quelli che la gente vuole. E descriverli con un annuncio perfetto.

7 - Capire come aumentare fatturati e margini

Avrai sicuramente notato come Amazon mostri, ogni volta che scegli un prodotto, una lista di prodotti che vengono comprati insieme a quello che hai selezionato: i prodotti correlati.

Questo è estremamente utile per capire quali prodotti puoi vendere in up Sell o cross sell ed aumentare così il tuo fatturato(e i tuoi margini) una volta che hai acquisito un cliente

prodotti correlati

Esaminare i prodotti correlati ci aiuta a capire cos'altro possiamo vendere ai clienti

Nota che con questo strumento puoi anche avere un'idea approssimativa di quanto un singolo cliente spende per risolvere il suo problema. Inoltre puoi capire quali soluzioni alternative utilizza per risolvere il tuo problema.

Così facendo ottieni preziose informazioni che puoi utilizzare all'interno del tuo marketing per smontare le soluzioni alternative alla tua.

8 - Trovare nuove idee per il Content Marketing

Se vuoi veramente vendere dei prodotti o dei servizi con successo devi essere in grado di spiegarli correttamente ai tuoi possibili clienti punto per fare questo non c'è niente di meglio che il content marketing punto. Ma come progettarlo?

Un ottimo suggerimento ci viene ancora da una buona analisi. Prova a cercare navigando tra:

  • le recensioni
  • i prodotti correlati
  • il sommario di molti libri
  • le domande che fanno le persone relativamente in un prodotto

Otterrai una quantità enorme di suggerimenti e di veri e propri “Titoli” da utilizzare all'interno del tuo sistema di contenuti o del tuo blog

Da dove iniziare per fare una ricerca di mercato su Amazon?

Avrai ormai capito quanto è importante conoscere il tuo mercato e quanto possa essere utile Amazon per farlo.

Ora, per effettuare una ricerca di mercato approfondita su Amazon e scoprire tutto quello che ti ho mostrato hai 3 possibilità, a seconda della quantità di tempo e del budget che hai a disposizione:

  • Effettuare una analisi in autonomia, sulla base dei contenuti di questo articolo
  • Risparmiare tempo e denaro investendo nel mio Corso completo sull’Analisi di Mercato
  • Affidare a me la tua Analisi di Mercato

Dai un’occhiata ai miei Casi Di Studio per capire meglio come lavoro e come posso esserti utile. E fammi qualche domanda o lascia un commento qui sotto nei commenti per dirmi come la pensi sull'argomento!

NOTA: Questo articolo è parte di una guida Completa all'Analisi di Mercato, dove proseguiremo con concetti avanzati che ti guideranno nell'effettuare una Ricerca di Mercato perfetta

Sull'Autore

Ing. Luca Manitto

Ingegnere, Imprenditore Digitale e Consulente Marketing Vivo a Genova, ho 40 anni e sono papà diun bimbo di 4 anni Nel lavoro aiuto aziende e professionisti a creare la loro azienda online. Nella vita mi interesso di politica ed economia. Nel tempo libero medito e faccio sport


Potresti essere interessato ai seguenti articoli

Lascia un commento

Il tuo Indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Scarica GRATIS la Guida alla creazione di un Business partendo da ZERO

Come trasformare un'idea in un business di successo?