DIREZIONE MARKETING

Crescita delle prenotazioni e del fatturato di un campeggio 

"Con l'aiuto dell'Ingegner Luca Manitto abbiamo pianificato una strategia, basata su una solida analisi di mercato, in grado di porre le fondamenta per creare un Brand solido, dedicato alla Mountain Bike, nei prossimi anni.

Andrea Magnano - labrigna.it

I Risultati in Breve

+716%

Visite al sito

+86%

Prenotazioni

+160%

Fatturato

+122%

# di recensioni positive

La sfida: aumentare il numero di prenotazioni, il fatturato ed il margine in una località altamente competitiva

Vanessa mi ha contattato a novembre 2019 con l'obiettivo di far crescere il Brand della struttura ricettiva che gestisce: il "Freeride Outdoor Village", campeggio orientato al turismo attivo nel comune di Finale Ligure, in provincia di Savona


In questo modo Vanessa avrebbe potuto seguire la sua indole imprenditoriale, passando da semplice "coordinatrice" di un piccolo team di persone a vera e propria "imprenditrice", che delega tutte le attività operative e si dedica alla crescita della sua azienda.

Per iniziare al meglio questo progetto, ho condotto un'approfondita analisi dell'esistente, attraverso il mio servizio di Marketing Check Up, che esamina ogni aspetto di un Brand per coglierne punti di forza e debolezza

Grazie a questa analisi, che comprende anche uno studio dei migliori competitor, abbiamo potuto gettare le basi della Strategia necessaria a far crescere il Brand turistico, producendo un piano dettagliato di lungo termine che ha poi portato al successivo accordo di Direzione Marketing

Principali Sfide

La principale sfida era riuscire a far crescere un Brand turistico nato da poco, in una località fortemente competitiva e piena di concorrenti, 

  • Il campeggio era nato da poco e non poteva contare su una clientela fidata e di ritorno
  • I primi anni di qualsiasi attività sono, notoriamente, quelli più duri, perché fino a quando non si innesca il passaparola, si fa fatica a procurarsi clienti
  • La zona in cui risiede il campeggio è ricca di concorrenti che offrono soggiorni molto simili quanto a posizione, tipologia, prezzo

La Soluzione: come abbiamo affrontato la sfida e perché

Per questo progetto ho effettuato un'analisi iniziale, il Marketing Check Up, a cui ha fatto seguito un periodo continuativo di Direzione Marketing, utile a supervisionare le attività operative di delineate dalla Strategia di Marketing e controllare continuativamente le performance del progetto

PASSO 1: Marketing Check Up

Ogni progetto che voglia rilanciarsi o crescere deve partire da un'analisi del Marketing Aziendale 

Dopo avere esaminato ogni dettaglio del Brand "Freeride Outdoor Village" abbiamo compreso come:

  • Il Sito Internet monopagina esistente non comunicasse efficacemente i tratti distintivi del campeggio
  • I Social fossero molto poco attivi
  • Non ci fosse alcuna ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Era presente una campagna pubblicitaria su Google Ads completamente sbagliata
  • Non esistesse una posizione Google My Business
  • Il funnel di conversione fosse complicato e di difficile completamento

PASSO 2: Ristrutturazione Sito

Il primo passo è stato trasformare il sito da mono-pagina a multi-pagina, revisionando tutti i tesi in chiave persuasiva

Ho completamente trasformato la struttura del sito, approfondendo ogni sezione ed ottimizzando i testi in modo "persuasivo" per indurre i visitatori a "convergere" verso la pagina di prenotazione (Bokking Engine). 

Abbiamo inoltre aggiunto un tema nuovo di zecca e finora trascurato, ma fondamentale: quello delle aree di sosta camper, che manifestavano una domanda di mercato molto alta

PASSO 3: Ottimizzazione per i motori di ricerca

Riscrivere i testi di un sito è un'occasione d'oro per ottimizzarlo per i motori di ricerca ed ottenere più visibilità gratuita

Abbiamo identificato le parole chiave più utili (in lingua italiana, inglese e tedesca) per farci trovare su Google da chi sta cercando attivamente un campeggio. Questo permette nel tempo di salire nelle posizioni di Google e ottenere così visite di persone davvero interessate

PASSO 4: Creazione di campagne pubblicitarie mirate

Se vuoi accelerare al massimo i risultati devi spingere sull'acceleratore. Ma avendo pieno controllo, o si finisce fuori giri

Il lavoro sulle campagne pubblicitarie è stato duplice:

  • da una parte abbiamo ricostruite le campagne Google Ads per intercettare la domanda consapevole e diretta di vacanze in campeggio, in 3 lingue: italiano, inglese e tedesco
  • dall'altra abbiamo lavorato sulla domanda latente, promuovendo il campeggio sulle reti pubblicitarie di Facebook, Instagram e Google Display, per raggiungere un potenziale pubblico in target molto grande.

PASSO 5: Creazione strategica di servizi aggiuntivi

Quando hai saturato il numero di prenotazioni che puoi accettare devi lavorare per aumentare la spesa per singolo cliente

Dopo alcuni mesi di attività il campeggio aveva riempito tutti gli spazi possibili e non era possibile accogliere ulteriori ospiti. A questo punto abbiamo pianificato tutti i modi in cui vendere ulteriori servizi ad ogni cliente, così da dargli maggiore valore e aumentare lo scontrino medio. Per fare ciò abbiamo condotto un'analisi interni sui bisogni dei clienti, in modo che fosse il mercato a dirci che cosa desiderava

PASSO 6: Remarketing

Quando un potenziale cliente ti scopre, da quel momento, ti deve vedere dappertutto

Esiste una legge psicologica incontrovertibile: più volte ti vedo, più ho familiarità con te e sono pronto a prendere decisioni in tuo favore. Ecco perché abbiamo progettato una campagna di Remarketing a tutto campo, in grado di far vedere ai potenziali clienti le offerte del campeggio, ovunque si trovino su Internet

PASSO 7: Calendario eventi

Vuoi trasformare una location turistica in una comunità di appassionati? Devi usare gli eventi

L’ultima fase del lancio ha previsto l’ideazione, la costruzione e la progettazione di eventi da tenere in campeggio, per fare divertire le persone e creare un clima di leggerezza, ma anche per vendere i servizi del Bar o di altre reparti strategici. Oppure ancora per creare un punto di riferimento per appassionati di una determinata disciplina: nel caso del campeggio, quello degli amanti dell'Outdoor

PASSO 8: Formazione

Ogni imprenditore deve avere solide basi di Marketing. Solo così può avere successo e garantire al futuro ella propria azienda una lunga vita.

Parte del mio servizio di Direzione Marketing consiste nella formazione marketing all'imprenditore ed al suo Team, così da rendere ogni componente della squadra in grado di essere autonomo, almeno in parte, nella vendita delle prenotazioni e dei servizi accessori. Questo permette al cliente di prendere iniziative veloci senza uscire dalla strategia aziendale definita.

Grazie al metodo  di marketing sistematico e scientifico di Luca e dei suoi collaboratori ho potuto realizzare il mio più grande sogno: trasformare la vecchia casa dei miei nonni in un bellissimo B&B, immerso nella Natura e pieno di ospiti stupendi.


Mi sono licenziato e sto facendo la vita che desidero, lavorando tra l'altro con una delle mie più grandi passioni: infatti quando non sono in B&B porto in giro i miei ospiti come Guida MTB 


I risultati ottenuti hanno cambiato la mia vita e quella della mia famiglia

- ANDREA MAGNANO

I risultati ottenuti

Il lavoro che abbiamo portato avanti nel tempo ha dato risultati persino superiori a quelli ipotizzati in prima battuta. Nonostante il COVID e le numerose restrizioni ai viaggi internazionali, i numeri del campeggio sono letteralmente ESPLOSI

+160%
fatturato

I clienti di B&B La Brigna hanno un tasso di soddisfazione del 92%

Alcuni numeri del Business

Clienti al mese

Circa 230

Aumento Prenotazioni

+86%

Aumento traffico gratuito al sito

+716%

Soddisfazione clienti campeggio

94%

Ma aldilà dei numeri e del denaro, ci sono tante altre cose che contano

Da quando Vanessa ha rilanciato il business, i risultati ed i successi non sono stati solamente di natura economica.

"CI SONO PERIODI DELL'ANNO IN CUI NON SAPPIAMO DOVE METTERE GLI OSPITI"

"In alcuni periodi abbiamo così tanta affluenza che non riusciamo a trovare posto per gli ospiti e siamo costretti a dire di no... a volte invece riceviamo così tante richieste di preventivo che fatichiamo a smaltirle tutte"

"IL PROSSIMO OBIETTIVO: REALIZZARE UNA NUOVA STRUTTURA LUXURY"

Dato il successo delle varie iniziative, possiamo pensare in grande ed estendere la capacità del campeggio, utilizzando nuove soluzioni abitative outdoor di grande lusso e trasformando così il campeggio un Glamping

"abbiamo visitatori da tutta europa"

Il nostro campeggio ha sempre avuto una vocazione internazionale, ma adesso abbiamo costantemente a che fare con ospiti stranieri, provenienti praticamente da ogni parte d'Europa e in alcuni casi del Mondo...

La Testimonianza di Vanessa Chiesa

In virtù dei risultati raggiunti, Vanessa ha voluto lasciarmi questa testimonianza

E tu... non sai da che parte cominciare?

Contattami per una Consulenza Strategica. Potrai spiegarmi tutte le sfide che vuoi vincere e ti aiuterò a capire quale è la strada più breve per raggiungere i tuoi obiettivi

Marketing Check Up

Il punto di partenza per definire una STRATEGIA DI MARKETING adatta al tuo caso specifico, per portarti più contatti, clienti e fatturato e rendere la tua azienda più efficiente.

Analisi di Mercato

Vuoi lanciare un nuovo prodotto? Vuoi aprire azienda partendo da zero? Una corretta ANALISI DI MERCATO getterà le fondamenta per rendere il tuo progetto vincente

Brand Vincente

Il mio Sistema Passo Passo per CREARE DA ZERO UN’ATTIVITÀ CHE FUNZIONA, anche se non sai da che parte cominciare e non hai un enorme capitale da investire...