DIREZIONE MARKETING

Coordinamento strategico delle attività di Marketing per una competizione internazionale

"Il supporto dell'Ing. Manitto è stato fondamentale ai fini della manifestazione. "Grazie alla sua visione e alla sua capacità di definire il percorso che il cliente deve seguire è riuscito a fonire degli strumenti che l'organizzazione ha poi messo in pratica in maniera molto snella.

Carola Rossi - Senior Event Manager

I Risultati in Breve

6

Uffici stampa internazionali

120

Corridori

26

Nazioni di provenienza

50+

Influencer e giornalisti

La sfida: rimettere in pista un'evento sportivo internazionale dopo 2 anni di stop (di cui 1 di pandemia)

Quando sono stato coinvolto nel progetto Alta Via Stage Race la situazione era a dir poco disperata. La corsa avrebbe dovuto tenersi a Giugno 2021 e io ho ricevuto la proposta di far parte del Team organizzativo nel Novembre 2020, quando praticamente tutta l'Italia era in Zona Rossa, vigeva il coprifuoco, i voli internazionali erano sospesi e nessuno sapeva cosa sarebbe successo da li a pochi mesi...


Eppure l'opportunità di far parte di un evento internazionale, conosciuto in tutti i continenti, con corridori provenienti da tutte l parti del Mondo, era troppo stimolante per poter essere abbandonata. E' proprio così che è iniziato il mio coinvolgimento nella edizione 2021 di Alta Via Stage Race

Il mio ruolo è stato quello di Direttore Marketing, supervisore di un Team di persone fortemente specializzate in diversi settori professionali, dalla comunicazione alla grafica, dai Social MEdia all'Ufficio Stampa.

Alta Via Stage Race è una competizione in mountain bike che attraversa tutto l'arco montuoso della Liguria, dalla provincia della Spezia a quella di Imperia, in buona parte lungo il suggestivo e panoramico itinerario di crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri.


Grazie ad Alta Via Stage Race, i numerosi bikers italiani e stranieri che affrontano l’impresa di percorrere - in 8 giorni - circa 600 km di lunghezza e 20.000 metri di dislivello, vivendo un’avventura unica e indimenticabile dove sfida e amicizia si intrecciano costantemente, hanno l’opportunità di di scoprire i paesaggi, gli ambienti, le tradizioni e i prodotti tipici di tutte le Province liguri.


Abbiamo lavorato duramente, per molti mesi, senza sapere se la gara avrebbe avuto il consenso ella autorità, a causa delle restrizioni COVID. 


Alla fine abbiamo vinto la scommessa, la gara è stata un successo e tanti corridori da tutto il Mondo hanno potuto sostenere un'attentura epica, unica, difficilissima e stupenda.

Principali Sfide

La principale sfida era riuscire a riavviare una competizione ferma da 2 anni, di cui passato in lockdown a causa della Pandemia di COVID 19

  • Infrastruttura di Marketing iniziale del progetto  praticamente inesistente.
  • Necessità di risvegliare l'interesse dopo anni di STOP
  • Poca o nulla compartecipazione da parte delle Istituzioni
  • Presenza di numerose gare di rilievo internazionale nello stesso periodo e con caratteristiche analoghe.

La Soluzione: come abbiamo affrontato la sfida e perché

Per questo progetto ho effettuato un'analisi iniziale, il Marketing Check Up, a cui ha fatto seguito un periodo continuativo di Direzione Marketing, utile a supervisionare le attività operative di delineate dalla Strategia di Marketing e controllare continuativamente le performance del progetto

PASSO 1: Marketing Check up

Ogni progetto che voglia rilanciarsi o crescere deve partire da un'analisi del Marketing Aziendale 

Dopo avere esaminato ogni dettaglio del Brand "Alta Via Stage Race" abbiamo compreso come:

  • Il Sito Internet fosse assolutamente inadeguato, obsoleto e basato su una tecnologia non adatta
  • I social non rispecchiassero adeguatamente la partecipazione numerosa, la solidità organizzativa, il respiro internazionale
  • Mancasse totalmente il tracciamento delle visite al sito, i tag di remarketing, qualsiasi tipo di campagna pubblicitaria

PASSO 2: Ristrutturazione Sito

Il primo passo per il rilancio è iniziato con un completo restyling del sito in chiave moderna 

Il vecchio sito Internet, basato su una grafica amatoriale, ma soprattutto su una tecnologia obsoleta, è stato sostituito con una sito moderno, responsive, adatto ad ospitare le moderne attività di marketing ormai necessarie per qualunque attività

Nel passaggio da Joomla a Wordpress abbiamo anche creato il lato ecommerce per il pagamento autonomi dei partecipanti in fase di iscrizione

PASSO 3: Brand Positioning

La chiave per distinguersi sul mercato non è essere "migliori", bensì diversi

Per distinguerci dai concorrenti abbiamo deciso di adottare un posizionamento basato su 3 elementi fondamentali:

  • AVVENTURA: a differenza di altre competizioni MTB, l'AVSR è una vera e propria avventura, difficile, estrema, che porta i corridori ai limiti
  • TERRITORIO: la Liguria è uno dei pochi posti dove ti sembra di essere in alta montagna, ma vedi costantemente il Mare
  • SOCIALITA': 
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PASSO 3: Creazione Funnel di Conversione

La chiave per trasformare uno sconosciuto in un cliente è creare un processo che attrae gli interessati e li porta, fase dopo fase, all'acquisto

Abbiamo creato le pagine del sito in modo da poter misurare con precisione numeri e statistiche di ogni fase, così da poter agire di conseguenza e migliorare le performance generali dell'e-commerce

PASSO 4: Campagne Pubblicitarie

Se si vuole raggiungere i grandi numeri, bisogna necessariamente spingere sull'acceleratore dell'advertising. 

Per aumentare al massimo l'esposizione dell'evento abbiamo creato varie campagne pubblicitarie in molte nazioni del Mondo. Questo ci ha permesso di raggiungere un pubblico enorme di interessati alle competizioni MTB. Molti di questi sono poi diventati clienti

PASSO 5: Social Media Management

I Social sono un modo formidabile per raccontare il posizionamento unico e la storia dell'azienda. Ma bisogna farlo bene

Abbiamo iniziato una intensa campagna social su Facebook e Instagram, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione dei vecchi partecipanti per aumentare l'engagement e la reach dei post. Alcuni dei post creati sono diventati virali ed hanno raggiunto più di 80000 persone senza 1€ di sponsorizzazione

PASSO 5: Ricerca Sponsor

Trovare imprese che credono nel progetto aiuta a far crescere l'attività e a vendere prodotti o servizi, oltre che a fornire importante capitale da reinvestire

Grazie ad una importante campagna Sponsor, siamo riusciti a coinvolgere una molteplicità di aziende, di caratura nazionale e internazionale, che hanno deciso di investire nel progetto fornendo liquidità, gadget, visibilità presso i loro clienti

PASSO 6: Ufficio Stampa

Un ufficio stampa è essenziale per qualsiasi azienda, in quanto consente a giornalisti e altri media di fornire informazioni sui prodotti, i servizi e i progetti di un'azienda.

Grazie ad un'attenta campagna di contatto con vari giornalisti siamo riusciti ad ottenere numerose pubblicazioni su una molteplicità di riviste, magazine e giornali. Abbiamo raggiunto sia testate specialistiche, sia edizioni locali dei territori attraversati dalla gara, sia giornali di tiratura nazionale e internazionale

Lavoro nell'ambiente Marketing da più di 15 anni e so quanto siano i luoghi comuni e l'aria fritta che circondano questa disciplina. L'Ing. Manitto ha invece la capacità di tradurre in maniera molto efficace e molto diretta la strategia teorica in qualcosa di invece molto concreto e realizzabile.

CAROLA ROSSI 

I risultati ottenuti

Nonostante le condizioni estremamente limitanti imposte dalle restrizioni COVID 19, che hanno tenuto in sospeso la possibilità di poter effettivamente sostenere la competizione fino a primavera inoltrata, siamo riusciti a portare a termine l'impresa, con un grande successo in termini di visibilità, sport ed entusiasmo

120
partecipanti

Il numero di corridori che hanno partecipato all'Alta Via Stage Race 2021

Alcuni numeri del Business

Nazioni di provenienza dei partecipanti

26

Costo di partecipazione

750€

Amministrazioni locali coinvolte

71

Volontari che hanno prestato servizio gratis

oltre 200

Ma aldilà dei numeri e del denaro, ci sono tante altre cose che contano

Da quando Andrea e Paola hanno avviato il loro business, i risultati ed i successi non sono stati solamente di natura economica.

"abbiamo portato le bellezze della liguria in tutto il mondo"

La campagna di Marketing e Comunicazione ha portato il Brand "Alta Via Stage Race" e le caratteristiche del territorio Ligure in tutto il Mondo. Tolte alcune nazioni dell'Africa e del Medio Oriente, la notizia dell'evento ha destato interesse nei 5 continenti

"Nonostante la Pandemia, abbiamo fatto il pieno"

"Fino a poche settimane prima dell'evento non sapevamo se saremmo riusciti a far partire l'evento, a causa delle restrizioni internazionali. Per fortuna abbiamo tenuto duro, ci abbiamo creduto e siamo riusciti a completare questa splendida avventura!"

"abbiamo dato risalto alle strutture del'entroterra"

"Il vero obiettivo di questa competizione era di dare visibilità alle strutture dell'entroterra ligure. Piccole realtà gestite da imprenditori coraggiosi, che uscivano da 2 anni di pandemia disastrosi per la loro economia, e che grazie a questo evento hanno potuto avere, almeno per qualche giorno, il tutto esaurito!"

La Testimonianza di Carola Rossi

In virtù dei risultati raggiunti, Andrea ha voluto lasciarmi questa testimonianza

La mia intervista a RPL

Durante la manifestazione sono stato intervistato da "RPL - La tua Radio" (ora "Radio Libertà") sull'impatto della competizione per il turismo e l'economia ligure

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Marketing Check Up

Il punto di partenza per definire una STRATEGIA DI MARKETING adatta al tuo caso specifico, per portarti più contatti, clienti e fatturato e rendere la tua azienda più efficiente.

Analisi di Mercato

Vuoi lanciare un nuovo prodotto? Vuoi aprire azienda partendo da zero? Una corretta ANALISI DI MERCATO getterà le fondamenta per rendere il tuo progetto vincente

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Il mio Sistema Passo Passo per CREARE DA ZERO UN’ATTIVITÀ CHE FUNZIONA, anche se non sai da che parte cominciare e non hai un enorme capitale da investire...