ATTIVITA' TURISTICA

Creazione di un Brand turistico specializzato sulla MTB, partendo da ZERO

"Con l'aiuto dell'Ingegner Luca Manitto abbiamo pianificato una strategia, basata su una solida analisi di mercato, in grado di porre le fondamenta per creare un Brand solido, dedicato alla Mountain Bike, nei prossimi anni.

Andrea Magnano - labrigna.it

I Risultati in Breve

+ di 1300

clienti, in tempo di Covid

4

anni di attività

120€

Costo pernottamento a notte

9.2

Voto medio su Booking.com

La sfida: trasformare un'antica proprietà di famiglia in un punto di riferimento per i turisti appassionati di MTB

Andrea e Paola mi hanno contattato a luglio 2019 parlandomi del loro sogno: trasformare un'antica proprietà immobiliare, in bella posizione sul mare nella periferia di Genova, di proprietà della sua famiglia da generazioni, in un B&B moderno, accogliente e di successo. 


In questo modo Andrea avrebbe potuto lasciare la sua principale occupazione, quella di geometra in cantiere, per dedicarsi ad un lavoro che gli concedesse più libertà, più soddisfazione, più contatto con la natura e con le persone. Paola invece avrebbe avuto più tempo da dedicare ai figli e alla famiglia.

Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme nessuno dei due aveva idea di come lanciare l'attività e di come portare i primi clienti nella struttura. Come tutti coloro che intendono trasformare un sogno in un progetto imprenditoriale, all'inizio, pensavano di doversi occupare solo di "erogare un soggiorno di qualità" e fare felice il cliente.

Per questo motivo, con la collaborazione di Gcore, agenzia di comunicazione specializzata nella grafica, ho aiutato Paola e Andrea a pianificare da zero il futuro della loro attività turistica, passo dopo passo, per i successivi 5-6 anni.

Tutto è iniziato, naturalmente, con una fase di Audit, nella quale ho potuto raccogliere tutte le idee, proposte, caratteristiche dei titolari e dell'immobile. In questa fase è emerso un elemento interessante: Andrea è un appassionato di Mountain Bike, in particolare nelle specialità di Enduro e Downhill. 

Andrea mi ha anche raccontato di come avesse piacere, una volta avviato il progetto, a licenziarsi proprio per poter seguire questa passione.

Principali Sfide

La principale sfida era riuscire a costruire un brand turistico DA ZERO in un mercato altamente competitivo e ricco di concorrenti

  • Nessuno dei due titolari aveva competenze di Marketing e non aveva idea di come portare clienti in struttura
  • I primi anni di qualsiasi attività sono, notoriamente, quelli più duri, perché fino a quando non si innesca il passaparola, si fa fatica a procurarsi clienti
  • La zona in cui risiede il B&B è ricca di concorrenti che offrono soggiorni molto simili quanto a posizione, tipologia, prezzo
  • Nessuno dei due titolari, essendo entrambi impegnati a tempo pieno e dovendo affrontare la ristrutturazione dell'immobile, aveva tempo di "procacciare clienti" e attirare traffico turistico

La Soluzione: come abbiamo affrontato la sfida e perché

Per questo progetto ho applicato interamente il mio Metodo Brand Vincente PLUS, nel quale strutturo internamente, sulla base delle idee dell'imprenditore, il loro progetto imprenditoriale partendo da zero.

PASSO 1: Analisi di Mercato

Ogni progetto che voglia avere fondamenta solide deve partire da un'analisi scientifica del settore 

In base all'analisi sul turismo in zona è emerso come:


A) Fossero presenti sul mercato troppi competitor "identici" a ciò che avevano in mente i titolari. Iniziare un'attività analoga avrebbe portato alla guerra dei prezzi al ribasso tipica dei mercati troppo affollati.

B)La domanda di turismo attivo nelle zone limitrofe a Genova è molto alta. In particolare, la presenza di molti sentieri adatti alla MTB,  costituiva un elemento distintivo da sfruttare pienamente.

C)Nessuno dei concorrenti sfruttava questa caratteristica

PASSO 2: Brand Positioning

La chiave per avviare un'attività di successo è adottare un posizionamento di mercato unico rispetto alla concorrenza. Non bisogna essere "migliori", bensì diversi

Ho convinto Andrea della necessità di focalizzarsi sul mercato delle Bici da sterrato. Questo posizionamento avrebbe permesso nel corso degli anni di diventare un punto di riferimento nella nicchia della MTB, settore di mercato in grande crescita, in cui gli appassionati sono disposti a spendere moltissimo (una MTB moderna costa anche 15000€). Il logo ed i testi usati aiutano sia i clienti, sia Google, a capire esattamente l'offerta turistica

PASSO 3: Creazione Sito e Immagine coordinata

Qualunque progetto imprenditoriale ha bisogno di un sito web che racconti la storia, l'offerta e il perché dell'azienda.

Dato che per diventare un punto di riferimento in una nicchia di mercato è necessario molto tempo, abbiamo progettato il sito in modo da essere attraente anche per le famiglie. Tutto è stato ottimizzato per il posizionamento su Google. Colori e Font sono invece stati scelti per ricordare l'immersione nella Natura e la "ruvidezza" di uno sport come la Mountain Bike

PASSO 4: Sfruttamento delle OTA

Nel turismo è fondamentale non dipendere dai grandi portali (Online Travel Agency) come Booking.com e Trivano-com. Ma è importantissimo utilizzarle saggiamente

Per accelerare al massimo la partenza abbiamo creato una posizione ottimizzata strategicamente su tutti i principali portali del Turismo mondiali, su Google e sui Social. Questo ha permesso a Paola e Andrea di ricevere clienti dal giorno immediatamente successivo all'apertura. Inoltre, abbiamo insegnato loro come aumentare la Brand Reputation, con il risultato che le recensioni sono in ogni posto ALTISSIME

PASSO 5: Social Media Management

I Social sono un modo formidabile per raccontare il posizionamento unico e la storia dell'azienda. Ma bisogna farlo bene

Essendo una struttura con possibili contenuti live soprattutto riguardanti il mondo outdoor e bike, Instagram e Facebook sono stati da subito la scelta più indicata. Ai titolari è stato fornito un calendario editoriale già pronto da riempire con contenuti facili per loro da completare, con l'obiettivo strategico di costruire nel tempo una community attiva di cicloturisti e appassionati di MTB

PASSO 6: Campagna Pubblicitaria

Se vuoi accelerare al massimo i risultati devi spingere sull'acceleratore. Ma avendo pieno controllo, o si finisce fuori giri

L’ultima fase del lancio ha previsto l’ideazione, la costruzione e la produzione di campagne di sponsorizzazione su Google, Facebook e Instagram. Il lavoro che sta dietro all’advertising potrebbe sembrare banale ma per realizzare una campagna pubblicitaria online è importante e necessario possedere un’ottima conoscenza degli algoritmi del mondo web altrimenti si rischia di spendere TANTI soldi inutilmente senza avere risultati concreti
.

PASSO 7: Formazione

Ogni imprenditore deve avere solide basi di Marketing. Solo così può avere successo e garantire al futuro ella propria azienda una lunga vita.

Abbiamo infine erogato ad Andrea e Paola un progetto di formazione marketing in grado di renderli autonomi, almeno in parte, nella gestione della loro attività. Questo è essenziale perché ogni imprenditore deve assolutamente avere forti basi di Marketing, per sapere come attrarre nuovi clienti e a chi delegare attività operative come i social e la gestione del sito. Questo permette al cliente di gestire in libertà la propria strategia aziendale avendo però sempre delle linee guida studiate e cucite addosso alla sua attività.

Grazie al metodo  di marketing sistematico e scientifico di Luca e dei suoi collaboratori ho potuto realizzare il mio più grande sogno: trasformare la vecchia casa dei miei nonni in un bellissimo B&B, immerso nella Natura e pieno di ospiti stupendi.


Mi sono licenziato e sto facendo la vita che desidero, lavorando tra l'altro con una delle mie più grandi passioni: infatti quando non sono in B&B porto in giro i miei ospiti come Guida MTB 


I risultati ottenuti hanno cambiato la mia vita e quella della mia famiglia

- ANDREA MAGNANO

I risultati ottenuti

E' bene precisare che nel caso di Andrea e Paola, dopo un importante sforzo iniziale dovuto alla costruzione dell'infrastruttura, non c'è più stato alcun tipo di investimento, in quanto i titolari hanno deciso di prendersi in carico tutte le attività di marketing. 

92%
soddisfazione

I clienti di B&B La Brigna hanno un tasso di soddisfazione del 92%

Alcuni numeri del Business

Clienti al mese

Circa 110

Costo per notte

120€

Impegno richiesto per il Marketing

4 ore di lavoro al mese

Costi associati all'attività di Marketing

circa 100€ anno

Ma aldilà dei numeri e del denaro, ci sono tante altre cose che contano

Da quando Andrea e Paola hanno avviato il loro business, i risultati ed i successi non sono stati solamente di natura economica.

"SIAMO PARTITI più velocemente di quanto potessimo immaginare"

"Grazie alla particolare strategia di Marketing adottata, abbiamo ricevuto clienti praticamente dal giorno stesso dell'Inaugurazione... ricordo che avevamo ancora la strada di accesso da sistemare e terminare e già stavano arrivando gli ospiti... Non avrei mai immaginato una partenza così rapida e senza ostacoli."

"Nonostante la Pandemia, siamo riusciti a resistere"

Il 2020 è stato ovviamente un anno disastroso per tutte le attività turistiche. Lo scoppio della pandemia di COVID 19 ha bloccato tutti i flussi turistici nel Mondo, per non parlare dei vari lockdown che abbiamo subito sia qui in Italia sia all'estero. Perciò siamo rimasti fermi per diversi mesi. Eppure, appena abbiamo potuto riaprire... eravamo pieni!

"Ho realizzato un sogno che avevo fin da quando ero bambino"

"La Brigna B&B è frutto di anni di tradizione, 100 anni circa in cui si sono evolute più generazioni della famiglia magnano. Proprio da Luigi Magnano ,il figlio Andrea e sua moglie Paola hanno imparato ad amare questo posto, affascinati dai suoi racconti di episodi storici e di un tempo lontano dove le nostre attuali comodità’ rappresentavano solo fantascienza. Ed è proprio in una di quelle giornate tra amici, all’ora del Tramonto… quando si sposta la sedia per catturare l’ultimo raggio di Sole… che Paola e Andrea hanno deciso di iniziare a dedicarsi ad un nuovo progetto , un progetto chiamato B&B."

La Testimonianza di Andrea Magano

In virtù dei risultati raggiunti, Andrea ha voluto lasciarmi questa testimonianza

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