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Ti racconto Chi Sono...

...e perché posso diventare il tuo Consulente Marketing di Fiducia, aiutandoti a Progettare e Costruire la migliore strategia di per il tuo Business

Mi presento in 3 parole

Ingegnere

La laurea mi ha dato un metodo di Studio scientifico, basato su Analisi dei Dati e Progettazione attenta. Il Marketing non è una scienza esatta, ma un processo che richiede Rigore

Imprenditore Digitale

So cosa vuol dire gestire un'Attività Imprenditoriale, con le sue difficoltà, i Fornitori da Gestire, il Personale da formare, le Decisioni da prendere ed i problemi da risolvere

Consulente Marketing

Sono forte nel trasformare un'idea di Business in un progetto concreto. Ma sono anche un tecnico, in grado di "mettere le mani in pasta" ed aiutarti a far funzionare le cose

Riassunto (breve) della mia Storia Professionale

● Mi sono Laureato in Ingegneria Elettronica (Vecchio Ordinamento) nel 2007 con una tesi in Robotica

● Dal 2008 al 2015 ho lavorato come Project Manager (prima) e Responsabile della Qualità del Software (poi) all'interno di Siemens SPA, su progetti multi-milionari per clienti del calibro di Fiat, Airbus, Coca Cola, Rolls Royce

● Nel 2015, dopo anni di studio accanito sul Marketing (svolto di notte e nei weekend) ho lasciato un lavoro ben pagato per seguire il mio Destino: "Inventare, Progettare, Costruire"

● Nei 3 anni seguenti ho creato da ZERO 7 Business Online (in 7 mercati diversi) basati su diversi modelli di guadagno (E-Commerce, Info-Business, Agenzia) che hanno trasformato migliaia di perfetti sconosciuti in clienti paganti in modo semi-automatico

● Dal 2018 inizio a collaborare con 2 importanti Web Agency + 1 delle principali aziende di formazione Marketing in Italia. In più co-fondo un'Agenzia di Marketing Turistico in Trentino

● Dal 2019 inizio un'attività di Consulenza Marketing per aiutare imprenditori, professionisti e Startupper a trovare più contatti, clienti e fatturato grazie a Strategie ingegnerizzate di Marketing Online

"Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"

Lucio Anneo Seneca

Come sono arrivato a questo punto...

Uso questa citazione di Seneca qui sopra quando mi trovo a parlare con clienti che non comprendono a prima vista l’importanza di una corretta pianificazione. 

Loro vorrebbero “partire subito”, possibilmente "ieri", con la prima idea che gli viene in mente per una campagna Facebook Ads o per lanciare un nuovo prodotto.

Senza capire che solo con una strategia coordinata è possibile ottenere risultati.

Chiariamoci… da Imprenditore Digitale so che non è facile prendere decisioni. E che bisogna farlo velocemente. Eppure nel corso degli anni ho capito che se l’obiettivo è chiaro e definito, la strada è tutta in discesa.

Chi Sono

Mi chiamo Luca Manitto, nato a Genova, classe ‘79. Sono sempre stato affascinato dall'idea di inventare, pianificare e trasformare nuove “idee” in progetti concreti... e quando sono diventato grande ho applicato questi concetti al business. 

Alle superiori ho scelto di studiare elettronica (Perito Elettronico) perché vidi una mano robot durante una visita ai laboratori (divenne poi, molti anni dopo, l’oggetto della mia Tesi di Laurea)

Aldilà degli studi però mi piaceva capire come funzionavano le cose.

Anche quando ho fatto per un po' l’operaio, dopo le superiori, era per questo motivo. L’ho fatto per un anno cablando cavi sotto(!) i treni a Padova come elettricista. Non posso dire di non essermi sporcato le mani…

Ho presto capito che non era quella la mia strada. Pochi giorni prima di licenziarmi dissi ad un collega a me caro:dammi 10 anni e ti assumo!. Purtroppo non l’ho mai più visto...

Dopo quel lavoro iniziai l’Università: Ingegneria Elettronica. Questa facoltà non mi ha mai fatto impazzire (sono troppo atipico come ingegnere) ma mi ha donato un metodo di studio ed analisi formidabile, che ancora oggi applico quotidianamente. 

La mia sudatissima Laurea in Ingegneria...

Dopo la laurea, con un po' di fortuna, iniziai a lavorare per aziende molto grosse ed importanti. E presto arrivarono gli incarichi di responsabilità. Diventai Project Manager, coordinando un gruppo di 7 programmatori nello sviluppo di Software per l’automazione di Fabbrica per conto di Siemens SPA.

E poi Responsabile del Controllo Qualità (se alcuni degli aerei su cui hai viaggiato sono super sicuri, è anche grazie a me).

Di quegli anni ricordo con piacere il confronto con il cliente, capire la sua necessità, progettare sistemi estremamente complessi (con commesse multimilionarie), coordinare persone, idee, tempi e modi, assicurarsi che tutti funzioni e sia a posto, avviare il collaudo e pronti via.

Ho lavorato in ruoli di responsabilità per aziende del calibro di:

  • Fiat
  • Coca Cola
  • Rolls Royce
  • Ferrari
  • Airbus

Ho visto cose che voi umani stabilimenti stabilimenti colossali, gestiti da migliaia di persone, organizzazioni complesse coordinate in modo perfetto, in lingue diverse, su paesi diversi.

Lavorare per aziende di questo calibro, sparse su 5 continenti, con fatturati di decine di miliardi di euro e con stabilimenti all'avanguardia assoluta è stato folgorante e mi ha fatto comprendere l’importanza di una progettazione meticolosa prima di spendere anche solo il primo euro in un qualsiasi tipo di produzione.

Lavorare come Responsabile della Qualità per un'azienda come Airbus è stata un'esperienza professionale formidabile

Ma anche questo percorso era destinato a chiudersi. Il fuoco sacro dell’indipendenza avrebbe da li a breve condotto a termine la mia vita da dipendente, dopo 8 anni di onorato servizio come Manager della Qualità

L'incontro con il Marketing

In quel periodo appagante continuavo a sentire dentro di me la necessità di “creare”. Lavorare per le multinazionali era interessante e stimolante, ma sentivo l’esigenza di costruire qualcosa di mio.

Fu proprio allora che iniziai a studiare il Marketing.

Nacque come esigenza personale. Avevo sviluppato un software e volevo provare a venderlo in autonomia. In realtà poi il Marketing mi è piaciuto così tanto che ho smesso con la programmazione ed ho cambiato attività di studio.

Il marketing infatti completava le mie competenze in maniera pressoché perfetta:

  • L’approccio Ingegneristico mi permetteva di progettare "cose"
  • Il Marketing mi avrebbe permesso di venderle

Dopo 3 anni di studio ed esperimenti a buon fine mi licenzio ed avvio il mio primo progetto serio: un business online che dopo pochi mesi di attività fatturava come una piccola attività ma in modo totalmente automatizzato. 

Mi impegnava infatti 5 ore alla settimana. Ed oggi, a distanza di 5 anni, produce ancora fatturato impegnandomi circa 4 ore al mese.

Da li in poi non mi sono mai più fermato.

Ho lanciato altri business online da zero sulla base di alcune mie intuizioni, stringendo partnership laddove necessario con esperti del settore:

  • loro mettevano la loro expertise, 
  • io la vendevo sotto forma di libri, video-corsi, consulenze, libri cartacei, seminari in aula e online..

Uno dopo l’altro tutti I business dimostravano di funzionare, portando profitto sia a me che alle persone

Io con Dario Vignali (a sinistra) e Giacomo Freddi (a destra), due dei principali Marketer italiani

Poi ho capito che non potevo tenere solo per me questa conoscenza. 

Non ho mai cercato attivamente clienti, perché ero impegnato nello sviluppo di un sistema di Marketing completo. Ma ho iniziato a seguire alcune realtà che mi chiedevano consiglio. Puoi trovare le loro testimonianze in giro per il sito.

Ho iniziato a collaborare con importanti realtà aziendali sia genovesi che italiane. Sono diventato Consulente per Agenzie di Marketing e Web Agency (se la tua agenzia ha realizzato per te analisi di Mercato o Piani Marketing Digitali, potrei averli fatti io)

Sono diventato Brand Ambassador di Marketers per la Liguria creando, organizzando e presentando eventi formativi di Marketing per giovani che vogliono formarsi nel settore del Marketing Online.

Eccomi come Speaker e Formatore ad un evento di Marketing per il Terzo Settore

Ho tenuto speech di formazione per coworking, associazioni di categoria e Brand di Formazione. E non ho mai smesso di studiare (ogni anno spendo circa 6000€ in formazione)

Negli anni ho investito più di 25000€ in formazione Marketing, studiando dai migliori formatori Italiani e Internazionali

Italiani

  • Giacomo Freddi
  • Frank Merenda
  • Dario Vignali
  • Giacomo Bruno
  • Italian Indie
  • Valerio Fioretti
  • Mik consentino
  • Valerio Conti
  • Luca Mastella
  • Marcello Marchese
  • Marco De Veglia
  • Antonio Panico
  • Giorgio Nardone
  • Gianluigi Ballarani
  • Michele Tampieri
  • Mark Cannelli
  • Armando Travaglini
  • Piernicola De Maria
  • Alessandro Sportelli
  • Big Luca
  • Francesco Agostinis

Internazionali

  • Frank Kern
  • Daniel Kahneman
  • Robert Cialdini
  • Bryan Harris
  • Andre Chaperon
  • Ben Settle
  • Russel Branson
  • Brendon Burchard
  • Todd Brown
  • Bryan Dean
  • Jeff Walker
  • Ryan Deiss
  • Ryan Levesque
  • Cat Howell
  • Sam Ovens
  • Ramith Sethi
  • Neil Patel
  • Mike Lemoine
  • Dan Kennedy
  • Al Ries
  • Jay Abrams

La nascita di questo sito

Nel tempo ho affinato sempre di più il mio “Sistema Ingegnerizzato di Marketing”. Un metodo scientifico basato sui dati che partendo da una semplice idea di business è in grado di:


  • Validarne l’appetibilità commerciale con Analisi e Test multipli
  • Comprenderne la capacità di penetrazione nel mercato
  • Ideare un Piano di marketing per trovare clienti e andare rapidamente a profitto
  • Sviluppare il progetto per realizzare operativamente il tutto
  • Automatizzare per rendere il business più possibile automatico

Sono arrivato ad un modello stabile ed efficiente che ha dimostrato di poter lavorare in diverse nicchie di mercato.


Solo in quel momento ho deciso di condividere questa Metodologia, aprendomi alla consulenza ai professionisti ed alle aziende che hanno bisogno di crescere, svilupparsi o rilanciarsi. E aiutando tutti gli imprenditori che vogliono fare il loro lavoro alla grande.

Qui parlo di come impostare una strategia di Marketing Turistico per imprenditori del settore

Come posso aiutarti?

“Luca Manitto – Ingegneria del Marketing” è nato per aiutare gli imprenditori italiani ad aumentare clienti, fatturato e margini in modo etico e sostenibile, attraverso uno strumento molto potente: il Web Marketing a risposta diretta.


Si tratta di uno strumento che nei prossimi anni trasformerà radicalmente il tessuto imprenditoriale italiano.


A differenza di tutto coloro che si spacciano come esperti di Marketing ma che vogliono solo venderti corsi o fare siti web (o fare "un po di social"), io voglio essere il tuo fidato Consulente Strategico, il tuo Direttore Marketing, la guida saggia ed esperta che ti aiuta a prendere decisioni e sviluppa per Te il tuo Business con tecnologie moderne ed efficaci.

Perché scegliere me invece della concorrenza?

Intanto grazie.


Se sei arrivato a leggere fino a qui hai tutta la mia gratitudine. Inoltre sei anche stato "rilevato" dai miei sistemi di Marketing, che per alcuni giorni ti seguiranno su Facebook e Google per mostrarti altre cose che devi sapere per migliorare la tua azienda.


Comunque, devi sapere che non lavoro con tutti. Il mio tempo infatti è dedicato:


  • per il 70% ai miei progetti imprenditoriali
  • per il 30% alla consulenza

Perciò prendo solo clienti con progetti:


  • che mi appassionano
  • che creano valore e benessere per gli altri
  • per i quali vi siano concrete possibilità di successo• che sono certo di poter aiutare.

Detto questo però voglio darti una indizione precisa di ciò che tu dovresti cercare quando ti affidi a qualcuno che si presenta come “esperto di web marketing”. Infatti il mercato si sta riempendo rapidamente di:


  • ragazzini che hanno venduto qualche migliaio di euro in prodotti online ed ora pensano di poter insegnare agli imprenditori come fare il loro mestiere
  • sedicenti “guru” che insegnano ma non si prendono alcun rischio relativamente all'efficacia dei loro mezzi (loro insegnano, poi chi si fa il mazzo a trovare contatti, fare marketing e chiudere i contratti sarai comunque tu…)
  • agenzie di comunicazione o di “creativi” che fino a ieri facevano brochure, grafica e siti-vetrina e che oggi dicono di “fare marketing” 

Lo so perché collaboro con queste entità e quindi ho informazioni “riservate agli addetti”.


Quello che devi fare è chiedere a questi fornitori cosa intendono fare per arrivare alla "conversione". La “Conversione” consiste nel far fare una azione desiderata al visitatore affinché esso possa dichiararsi interessato al tuo prodotto/servizio.


E comprende tutte le strategie necessarie per:


  • attirare l’attenzione del tuo potenziale pubblico target
  • fargli compiere azioni concrete nella tua direzione, manifestando il loro interesse al tuo prodtto
  • comprare, strisciando finalmente la carta di credito o inviando l’atteso bonifico

Che è per inciso l’unica cosa che conta. Il Marketing moderno infatti coinvolge e migliora tutte le fasi del processo di vendita attraverso una sequenza di "conversioni" (micro-commitment) che avvicinano a piccoli passi il potenziali cliente verso di te. Passi che comprendono:


  1. Lo studio del tuo Brand e del suo posizionamento sul mercato
  2. I metodi per attirare l’attenzione del tuo pubblico ed “avere traffico” (tramite posizionamento su Google, Social Media Management, Video Marketing su Youtube, Traffico a pagamento su Facebook ecc…)
  3. La Lead Generation, ovvero Le tecniche per “convertire” i visitatori in Lead, potenziale acquirenti effettivamente interessati a ciò che hai da offrire
  4. Il Nurturing (Indottrinamento), quella fase importantissima nella quale il Lead viene “formato” e “persuaso” che la tua soluzione è quella migliore per lui
  5. La Vendita, il fine ultimo di ogni business, grazie alla quale potrai aumentare il fatturato e far prosperare la tua azienda
  6. La fidelizzazione, necessaria per disporre di una vasto bacino di clienti pronti a comprare nuovamente da te, a prezzi più alti, e far prosperare la tua attività


Ecco… la maggior parte delle agenzie la fuori si ferma al punto 2. Io invece posso portarti fino al 7: l'automazione della tua azienda.


Se dopo tutte queste parole ti ho convinto del fatto che una strategia di Marketing è il miglior investimento che tu possa fare, e che dovresti parlare di questo cose proprio con me, allora puoi contattarmi cliccando sul pulsante qui sotto