Analisi di Mercato: 7 passi per dominare il mercato e vendere di più

Benvenuto in questa guida completa all'analisi di mercato.

Se vuoi diventare un imprenditore di successo, lanciare un prodotto che tutti compreranno o semplicemente creare un business plan, questo è l'articolo più completo e dettagliato che puoi trovare in rete.

Con il mio aiuto, acquisirai una chiara comprensione del tuo mercato di riferimento e sarai quindi in grado di determinare cosa cercano i clienti e cosa li attrae. Identificherai quali sono le loro esigenze e come soddisfarle. E svilupperai una strategia di marketing ottimale per il futuro.

Questo ti aiuterà ad iniziare un'attività che ti darà enormi soddisfazioni sia economiche che personali. Oppure ad ottenere finanziamenti importanti per la tua idea.

Infatti non puoi vincere nel tuo mercato se non conosci il campo di gioco, il tuo avversario e il pubblico da conquistare.

Io ti aiuterò a conoscere approfonditamente tutte queste cose, e molte altre. Sei pronto a scoprire come fare una analisi di mercato davvero completa? Allora iniziamo.

Prima però, sappi che l'analisi di mercato è solamente UNO dei tanti passi necessari a costruire un'attività fiorente. Scopri gli altri scaricando le mie RISORSE GRATUITE

Cosa è un'analisi di mercato

Partiamo dalle basi: per definizione un'analisi di mercato è una delle strategie di marketing che cerca di capire i bisogni dei consumatori target di un prodotto o servizio. 

Viene usata in un piano di marketing o in un progetto imprenditoriale per aiutare gli imprenditori a decidere quale prodotto dovrebbe essere sviluppato, a chi venderlo e quanto far pagare per esso.

In verità però è molto di più!

Una buon indagine di mercato permette ad imprenditori e professionisti di parlare direttamente alle necessità dei clienti. E' uno strumento molto potente che ti permette di entrare nella loro testa e descrivere la soluzione perfetta (il tuo prodotto) usando il loro stesso linguaggio.

Quando hai fatto un'analisi davvero approfondita, i tuoi lettori avranno la percezione che stai leggendo nella loro mente. E questo, te lo assicuro, ti aiuterà a costruire un business di successo.

Analisi di mercato come parte di un Business Plan

L'analisi di mercato si basa su strumenti statistici e su dati concreti per individuare i potenziali fattori di successo di un'azienda e prendere consapevolezza delle opportunità latenti. E' composta da varie fasi successive che permettono di capire, ad ogni passo, un po' di più su ciò che dovrai fare in seguito con il piano di marketing e le azioni del marketing operativo.

Non è un caso che sia quasi sempre contenuta dentro ad un progetto di business: è fondamentale per far capire ai potenziali investitori quale è il potenziale di mercato dell'azienda

Se vuoi approfondire l'argomento ho scritto un articolo che parla di come presentare efficacemente una analisi di mercato per business Plan

L'esperto che conduce solitamente le ricerche di mercato è il marketing manager, ovvero il direttore marketing. Tuttavia se il business è appena nato ed è una startup la ricerca sarà effettuata dai titolari e/o dai fondatori, magari sotto la supervisione di un professionista esperto.

Se vuoi approfondire l'argomento ho scritto un articolo specifico dedicato a chi si occupa di analisi di mercato

Ricerca di mercato: a cosa serve e perché è importante

Per poter fare marketing nel migliore dei modi, comunicare ai potenziali clienti le nuove opportunità che gli offriamo e spiegare loro perché il nostro prodotto è la soluzione ideale per i loro problemi, dobbiamo sapere esattamente:

  • che cosa vuole la nostra audience
  • come possiamo aiutarli
  • come dobbiamo spiegargli perché facciamo proprio al caso loro.

La ricerca di mercato serve esattamente a questo, svela informazioni utili e porta ad innumerevoli benefici:

  • è la base di qualsiasi piano di marketing
  • aiuta a creare materiale di marketing migliore e più preciso
  • identifica un segmento di mercato interessante all'interno del proprio mercato target
  • suggerisce idee per nuovi prodotti o servizi basati sulle problematiche reali delle persone
  • individua nuove aree di business non presidiate dalla concorrenza
  • minimizza il rischio di posizionarsi nel modo sbagliato
  • dona preziosi insight sul trend di un mercato prima che se ne accorgano gli altri
  • fornisce spunti sulla fascia di prezzo in cui inserire i nostri prodotti
  • mostra quali sono le quote di mercato dei concorrenti
  • fornisce preziosi suggerimenti sui modelli di business e su strategie di marketing efficaci da adottare

Ma c'è dell'altro...

Analisi di mercato

Analisi di mercato: quando farla?

Svolgere un'analisi del mercato di riferimento è particolarmente importante per aprire una Start up. Infatti, per una nuova attività di business che ha lo scopo di posizionarsi positivamente all'interno del mercato attuale è indispensabile:

  • individuare le potenziali opportunità di guadagno
  • scegliere tra diversi possibili settori il migliore segmento di clienti
  • comprendere quali strategie di marketing utilizzare
  • ridurre al minimo i fattori di rischio
  • individuare la quota di mercato che è possibile aggredire
  • capire come sfruttare eventuali attività promozionali in fase di avvio

Questi obiettivi sono raggiungibili unicamente mediante lo svolgimento di un'attenta analisi di mercato. 

Diciamo che è fondamentale ogni volta che desideri sapere cosa vuole la gente, qual è la concorrenza in generale e quali sono gli atteggiamenti generali del mercato. Perciò è utile anche ai Marketing Manager delle grandi aziende per definire le strategie aziendali o a chi vuole avviare una nuova attività commerciale.

Non sei ancora convinto? Leggi questo articolo con 75 buoni motivi per fare una ricerca di mercato

Spero di averti convinto dell'importanza di una buona ricerca di mercato per il lancio del tuo business (o per la redazione del tuo business plan). Ma come si fa a fare un'indagine davvero approfondita, che ti aiuti a capire tutti i dettagli più significativi sul tuo mercato?

Come fare una Analisi di mercato: guida passo-passo

Passo 1: Definisci il tuo cliente target

Prima di tuffarti in profondità per capire come i clienti nel tuo settore di mercato prendono decisioni, devi capire chi sono, cosa fanno, che luoghi frequentano e soprattutto che problema vogliono risolvere.

Per fare questo devi lavorare in 2 tempi. Prima devi fare un'accurata analisi del target e del segmento di mercato a cui ti rivolgi. Poi elabori delle Buyer Persona che descrivano al meglio la nicchia che hai individuato

Analisi del Target

Il mercato target è un gruppo di persone che condividono alcune caratteristiche comuni e a cui ti rivolgerai con i tuoi prodotti e servizi.

Raggruppando persone che hanno bisogni, desideri, abitudini, atteggiamenti e stili di vita simili si può produrre un quadro più accurato dei tuoi potenziali clienti. Questi insiemi di persone saranno definiti segmenti di mercato e andranno a definire con precisione le caratteristiche delle persone che vorrai attirare con il tuo marketing.

Esistono diversi modi per segmentare il target, con approcci di tipo demografico, psicografico o misto.

Dato che l'argomento richiede un approfondimento, ho creato un articolo specifico che puoi consultare per capire come fare un'accurata segmentazione e analisi del target

Cosa sono le Buyer Persona

Una volta definite le principali caratteristiche del target potrai elaborare le Buyer Personas

Le buyer Persona (detti talvolta Avatar o Cliente Target) sono rappresentazioni ideali e generalizzate del tuo cliente ideale. Ti aiutano a visualizzarlo e ad avere un punto di riferimento nel momento in cui costruisci i tuoi materiali di marketing.

Alcune caratteristiche tipiche che dovresti includere nella tua scheda di buyer Persona sono:

  • età
  • sesso
  • città di residenza
  • professione
  • livello di istruzione
  • dimensione del nucleo familiare
  • stipendio
  • maggiori ostacoli
  • frustrazioni
  • desideri

È utile aggiungere alla scheda una foto che li aiuti a identificarla visivamente in modo che tu abbia un “volto” a cui parlare nel momento in cui deciderai di produrre un materiale di marketing per quella particolare persona.

Vai all'articolo specifico sulle Buyer Personas per capire esattamente come fare

Esempio di Buyer Persona

È probabile che nel tuo business ci siano tipi differenti di cliente target. Per esempio questo sito che stai leggendo si rivolge principalmente a 2 differenti tipi di potenziali clienti:

  • Aspiranti imprenditori che vogliono costruire un business online.
  • Professionisti e Imprenditori che vogliono trovare clienti online.

Sebbene le caratteristiche demografiche di questi due possibili tipi di cliente target siano spesso coincidenti la loro psicologia è invece totalmente differente.

Infatti con una ragionevole semplificazione possiamo dire che in entrambi i casi il target è un uomo tra i 30 ed i 45 anni. Tuttavia:

  • L'aspirante imprenditore è tipicamente lavoratore dipendente o Freelance. Vuole realizzare il suo sogno imprenditoriale ed ha le risorse economiche per farlo (dato che ha già un lavoro) ma ha pochissimo tempo e deve selezionare attentamente le sue mosse
  • il professionista o imprenditore che vuole trovare clienti on-line ha già una struttura o mentalità imprenditoriale, ha bisogno di aumentare il numero di clienti per fatturare di più e vuole un sistema automatico che gli permetta di crescere.

MORALE: Identifica tutte le tue possibili buyer Persona. Poi, per gli scopi di questo articolo concentrati su una sola di esse: quella più importante.

Se invece desideri approfondire ogni passo della creazione di un'attività da Zero, scarica le mie  RISORSE GRATUITE

Passo 2: Conosci i dettagli del tuo settore

Il secondo passo di una analisi di mercato ben fatta e quella che viene definita analisi di settore e consiste nel trovare dati di mercato recenti e rilevanti, che ti permettano di capire il trend del settore o del determinato prodotto che stai investigando.

Cosa vuol dire “Analisi di settore”

Consiste nello studiare i dati di mercato che vengono pubblicati dalle istituzioni o dalle associazioni di categoria e che descrivono lo stato della tua nicchia di mercato:

  • contesto economico
  • fatturato
  • margini e fasce di prezzo
  • numero di esercenti
  • tasso e tendenze di crescita
  • potenziale di crescita del mercato
  • fattori critici di rischio del settore
  • problematiche note
  • dati statistici
  • report annuali e o geolocalizzato
  • Comportamento d' acquisto

Un'analisi di settore ti consente di capire che cosa sta accadendo nel tuo mercato da un punto di vista “macro”. È come se vedessi il tuo settore di riferimento da 10 km di altezza.

4 analisi mercato di riferimento bike hotel

L'analisi settoriale è fondamentale per capire quali possono essere i numeri potenziali del tuo business, chi sono i principali player e quali sono le regole che governano gli scambi di valore tra di essi. 

Per esempio, alcuni mercati possono essere regolati da autorità di vigilanza. In altri vige il codice deontologico. Altri ancora possono non essere affatto regolamentati.

Sono tutte informazioni che devi conoscere molto prima di avviare il tuo business e che un'analisi di settore ben fatta farà emergere con chiarezza

Come raccogliere dati per una analisi di settore ben fatta?

Parti sempre da carta e penna e poi:

  1. ragiona sulle principali parole chiave che definiscono il tuo settore (ESEMPIO: “bike hotel” per una struttura ricettiva che voglia attirare ciclisti e appassionati di mountain bike)
  2. aggiungi alla parola chiave che hai trovato alcune appendici che ti permettono di raggiungere risultati di tipo quantitativo come le seguenti:
    • numeri
    • statistiche
    • dati
    • trend
    • report
    • fatturato
  3. raccogli tutti i documenti che trovi e comincia ad esaminarli con attenzione. Ogni volta che trovi un dato che consideri rilevante copia e incollalo su un file dove terrai traccia di tutti gli insight
  4. nei risultati di ricerca troverai anche un grande numero di risultati che ti permetteranno tra l'altro di capire chi sono:
    • associazioni di categoria
    • sigle sindacali
    • casse previdenziali
    • enti e istituzioni
    • visita i siti di queste realtà e continua ad approfondire la dinamica del tuo mercato

Quando avrai finito ti renderai conto di conoscere molto più di prima il tuo settore. Soprattutto potrai:

  • prendere decisioni con una consapevolezza decisamente maggiore
  • sapere con certezza che cosa sta succedendo e chi “vince” in questo momento
  • prevedere che cosa accadrà nel prossimo futuro in base ai trend in atto

L'analisi settoriale è molto importante sia per te che per il tuo business plan. Per questo motivo ho creato un articolo specifico che spiega come fare un'accurata analisi di settore

Passo 3: Comprendi i problemi del tuo target

Per confezionare il marketing mix perfetto per la tua attività devi fare numerose ricerche di mercato, entrare nella mente del potenziale cliente, capire che cosa lo turba e approfondire che cosa non lo fa dormire di notte. Soprattutto devi capire in che modo descrive il suo problema a se stesso e agli altri.

Se riuscirai a farlo sarei molto molto vicino alla vendita del tuo prodotto.

Proprio per questo motivo devi indagare a fondo il tuo target di riferimento, conoscendolo alla perfezione e approfondendo la problematica della tua buyer Persona nella maniera più precisa e approfondita possibile. Puoi farlo utilizzando alcuni strumenti molto potenti come i seguenti.

Forum e blog su Google

Torna su Google ed inserisci frasi che il tuo cliente potenziale potrebbe utilizzare per:

  • descrivere il suo problema. Esempio: “mal di schiena cosa fare”
  • approfondire una possibile soluzione. Esempio: “massaggi per dolori alla schiena”

Dovresti trovare risultati di ricerca che descrivono le possibili soluzioni al problema esplicitato dalla buyer Persona.

  • prendi nota dei titoli di ogni risultato di ricerca
  • osserva se sono presenti sinonimi o modi diversi di descrivere il problema rispetto a quello che hai immaginato tu
  • inserisci nuovamente su Google le nuove informazioni e vai avanti finché non hai trovato un buon numero di possibili “descrizioni del problema”

Puoi ulteriormente approfondire la ricerca aggiungendo alla keyword che stai utilizzando alcune delle seguenti parole:

  • forum
  • blog
  • yahoo answer
6 ricerca mercato forum bike hotel

Continua ad accumulare materiale che trascriverai sul tuo file “ricerca di mercato”, nella sezione relativa al target di riferimento.

Man mano che il tempo passa avrai un'idea sempre più precisa di quello che cercano le persone, di come descrivono il loro problema e di quali sono le soluzioni che hanno provato senza successo.

Gruppi Facebook

Un altro metodo valido consiste nel ripetere l'operazione su Facebook.

  • Inserisci le principali parole chiave del tuo settore di mercato dentro box di ricerca di Facebook. Poi filtra sui gruppi e annota quelli più frequentati.
  • Dopodiché inizia l'analisi di mercato dentro ad ogni gruppo
  • Naviga tra le varie discussioni e prendi nota di tutto ciò che ritieni utile per aumentare la conoscenza della tua buyer Persona e del tuo mercato.
  • Nella maggior parte dei casi troverai tantissimo materiale che vale la pena di essere utilizzato.

Questo sistema ti darà anche tantissime informazioni sui tuoi competitor (prossimo passo dell'analisi di mercato). Perciò segnati ogni nome di brand che trovi perché più avanti torneremo ad utilizzarli

Amazon

Un metodo poco noto ma molto potente per ricavare preziosi insight è Amazon. Trattandosi del più importante motore di ricerca al mondo per “prodotti che risolvono problemi” puoi studiare il tuo mercato di riferimento con ottimi risultati.

Come al solito tutto parte con le parole chiave.

  • Inseriscile nel motore di ricerca interno ad Amazon
  • osserva con attenzione i principali prodotti che vengono mostrati.
  • Di quanti tipi sono?
  • Sono prodotti fisici o prodotti informativi?
  • È sufficiente una sola tipologia di prodotto per risolvere il problema o sono necessarie più tipologie?
  • Adesso scegli i prodotti che hanno il maggior numero di recensioni
  • esamina con estrema attenzione le recensioni e prendi nota di:
  • tutte le problematiche che vengono descritte (come stavano le persone PRIMA dell'acquisto)
  • tutti i risultati raggiunti (come stanno dopo l'acquisto)
  • raccogli tutto sul tuo file e della ricerca del mercato

Ho scritto un articolo approfondito su come fare analisi di mercato su Amazon. Ti aiuterà a capire meglio il tuo mercato anche se non hai uno store sul portale

Non guardare solo i siti che ti ho segnalato. La fuori ci sono decine di opportunità per fare analisi di mercato investendo solo un po' di tempo. Per esempio, tornando al bike hotel, potrei cercare su Tripadvisor

8 indagine di mercato studio desideri

Quando metterai tutto insieme scoprirai di avere una specie di “mappa” che descrive esattamente in che modo il potenziale cliente:

  • pensa al suo problema
  • lo descrive agli altri
  • vorrebbe che fosse risolto

Passo 4: analisi del marketing della concorrenza

Se hai scelto la nicchia di mercato in modo adeguato molto probabilmente non sarai l'unico che cerca di vendere prodotti e servizi alla buyer Persona individuata.

E fondamentale indagare su di loro e sulle loro attività specifiche per arricchire la tua conoscenza. In effetti l'analisi della concorrenza è uno dei pilastri di una corretta ricerca di mercato perché ti permette anche di capire quale strategia di marketing stanno utilizzando:

  • Chi sono i tuoi concorrenti diretti e indiretti?
  • In che modo i concorrenti più popolari nel tuo settore stanno comunicando per attirare la tua audience?
  • Cosa stanno facendo i tuoi competitor che ti possa insegnare qualcosa?

Avere queste risposte è fondamentale non solo per fare una ricerca di mercato di buon livello ma per aumentare drasticamente le possibilità che il tuo business abbia successo.

Analisi dei contenuti di maggiore successo

Un metodo molto potente e ricco di spunti di riflessione per analizzare il mercato è quello di scoprire quali sono i contenuti di maggiore successo nel tuo settore di riferimento. Per scoprirli puoi utilizzare il content Explorer di Buzzsumo.

11 indagine di mercato contenuti social
  • Inserisci una parola chiave relativa al problema che stai esaminando nell'analisi
  • Il tool ti restituisce l'elenco dei contenuti con più like, commenti e condivisioni su tutti i social network
  • Osserva la lista dei risultati
  • Quelli che hanno i numeri più grandi sono sicuramente di maggiore appeal nei confronti del tuo pubblico target
  • Puoi anche capire su quale social vanno meglio
  • E scoprire nuovi competitor e punti di vista sul problema
  • Segna tutto sul tuo file della Ricerca di mercato

Analisi delle parole chiave della concorrenza

Quando hai trovato un po' di nomi di competitor puoi utilizzare un tool per la ricerca delle parole chiave ed esaminare quali contenuti della concorrenza sono ben posizionati sui motori di ricerca.

10 indagine di mercato ricerca parole chiave

Utilizzando SeoZoom per esempio puoi ottenere la lista delle parole chiave più utilizzato da un Brand tuo concorrente.

Questo ti permette di ragionare sull'insieme dei materiali di marketing che funzionano nel tuo settore:

  • Che tipo di messaggio stanno utilizzando i tuoi competitor?
  • Come stanno creando opportunità di vendita per i loro prodotti?
  • Chi è che gestisce il marketing? E di che livello è? Amatoriale? Professionale?
  • Se ne occupa un dipendente interno o un consulente esterno? Sono seguiti da un'agenzia?
  • Che cosa distribuiscono sulla loro lista email (se la hanno)?
  • Cosa condividono sui social?
  • Cosa sai del loro volume di vendita?
  • Quale è la loro fascia di prezzo? Fascia alta o fascia bassa?
  • Quali strategie di comunicazione stanno implementando?
  • Quale è il loro posizionamento strategico?

Ecco come si fa una un'analisi di mercato approfondita quanto basta per dare risultati eccellenti. Indagando e sviscerando tutto ciò che può aiutarti a produrre un marketing migliore per commercializzare i tuoi prodotti.

Applica questi passi, segna tutto sul tuo file della ricerca del mercato e diventa sempre più esperto.

Se vuoi puoi approfondire anche questa sezione dell'indagine imparando a fare una corretta analisi della concorrenza, descritta in dettaglio nell'articolo dedicato.

Passo 5 – L'importanza dei sondaggi per aumentare le vendite di un prodotto

Se vuoi fare un'analisi di mercato veramente molto approfondita devi assolutamente utilizzare i sondaggi perché sono uno degli strumenti più importante in assoluto all'interno del marketing.

Talvolta si pensa che siano necessari migliaia e migliaia di clienti per ottenere risultati significativi. In realtà ci sono metodologie che ti permettono di avere risultati significativi anche basandoti su strumenti semplici ed un numero limitato di utenti.

Ecco alcuni passi che puoi seguire per approfondire la sua analisi di mercato con i sondaggi:

1) scegli quali utenti sottoporre al sondaggio

  • Traffico Freddo: sono per esempio i visitatori che arrivano sul tuo sito dei motori di ricerca e ancora non conoscono il tuo brand. Puoi utilizzare dei quiz sul sito per trarre informazioni preziose da persone che ancora non sanno nulla di te
  • Traffico Tiepido: sono gli utenti che hanno già interagito con te o con il tuo brand. Per esempio, puoi inserire un form con un piccolo sondaggio sulla pagina di ringraziamento della tua Lead Generation per ottenere motivazioni più dettagliate da chi già ha compreso che tu puoi aiutarlo
  • Traffico Caldo: sono i tuoi clienti o il tuo follower più finalizzati. Puoi chiedergli in che modo il tuo prodotto ha risolto il loro problema e com'è cambiata la loro vita grazie al tuo aiuto. Queste informazioni sono in assoluto le più preziose e dovrai utilizzare all'interno di tutti i tuoi materiale di marketing

2) decidi le domande da fare. Ci sono infinite domande che puoi fare ma tieni presente che più ne fai e maggiore sarà il tasso di abbandono ed il numero di risultati che otterrai. Ecco qualche idea:

  • Che problema stai affrontando?
  • Qual è la prima azione che hai fatto per ricercare la soluzione?
  • Quanto è stata utile quell'azione?
  • Cos'hai fatto per approfondire ed ottenere più informazioni?
  • Come hai raggiunto il mio sito?
  • Quanto sono utili le informazioni che hai trovato sul mio sito?
  • quale informazione è stata quella più importante nel guidare le tue abitudini di acquisto?
  • In che modo hai confrontato le alternative tra le varie offerte della concorrenza?
  • Chi altro era coinvolto nella decisione finale e che ruolo ha avuto?
  • Come dovrebbe essere secondo te l'esperienza d'acquisto migliore per questo particolare problema?
  • utilizza in prevalenza domande a risposta multipla ma lascia sempre lo spazio per almeno una risposta aperta che dia la possibilità all'utente di esprimere quello che prova e sente dentro di sé

Una volta decisa la struttura del tuo sondaggio puoi utilizzare uno dei tanti plugin che ti consentono di implementare facilmente sondaggio dal punto di vista tecnico. 

I sondaggi tuttavia non sono l'unico modo per fare questo tipo di analisi. Ce ne sono altri, di tipo sia quantitativo che qualitativo, che puoi approfondire nell'articolo sulle indagini di mercato

Passo 6 – Analizza i dati della tua azienda ed il tuo posizionamento strategico

Chi si occupa di marketing sa molto bene che spesso i clienti non hanno idea di come si possa risolvere il loro problema. Perciò una cosa utile che puoi fare è studiare il loro comportamento sul tuo sito e desumere da ciò quali informazioni che stanno cercando.

12 analisi google analytics

I sondaggi ti dicono quello che le persone dicono di volere, i dati invece ti dicono quello che le persone veramente vogliono .

Tracciare il comportamento degli utenti sul tuo sito Internet o dell'engagement prodotto dalle tue email o dai tuoi post sui social è un modo eccellente per vedere quali sforzi di marketing danno i migliori risultati e possono aiutarti ad aggiustare il tiro in futuro.

Se hai impostato correttamente il tracciamento puoi anche capire quale è il volume di vendite per ognuno dei tuoi canali di marketing (faceboo, SEO, Youtube ecc...)

Inoltre potrai scoprire opportunità di profitto poco evidenti ad un esame superficiale.

Google Analytics è uno strumento molto potente offerto da Google che ti permette di capire esattamente in che modo gli utenti interagiscono sul tuo sito Web.

  • Quali contenuti vanno per la maggiore? Quali hanno il maggiore tasso di crescita? Produci di più su quell'argomento
  • Quali pagine hanno i migliori tassi di conversione? Dirigi più traffico visitatori verso quelle pagine
  • Quali canali di comunicazione portano più persone sul tuo sito? Studiali ed individuane le caratteristiche fondamentali

Combinando i dati ottenuti dal tracciamento sul tuo sito con quelli prodotti dalla marketing AUTOMATION (software di gestione delle email e dei pagamenti) potrai portare la tua analisi di mercato su un nuovo livello.

L'analisi del sito web va affiancata ad altre indagini da fare sui social e sulla web reputation. Puoi capire come farle in questo articolo che parla di come analizzare un Brand

Passo 7 – Intervista in profondità la tua audience

Per elevare la tua ricerca di mercato ad un livello ancora superiore non c'è niente di meglio di una intervista uno a uno con uno dei tuoi possibili clienti.

Infatti, una buona intervista, condotta con i canoni di marketing dell'analisi di mercato, permette una conversazione libera che ti porta ad insight molto più profondi rispetto a tutti gli altri metodi mostrati fin qui.

14 sondaggio live di mercato

E' semplice se ci pensi. Se riesci a portare un lead al punto di aprirsi con te sarai ricompensato con informazioni dettagliate sui suoi problemi, frustrazioni e desideri che non potrai trovare da nessun'altra parte.

Lo stile dell'intervista è molto meno importante delle riuscire ad ottenerla. Perciò non ti preoccupare di come fare e vai dritto alla richiesta. Puoi fare interviste al telefono, di persona, persino via email ed ottenere sempre preziose analisi di mercato per il tuo business.

Le lezioni che può imparare intervistando anche solo 10 clienti possono cambiare interamente la strategia e il marketing della tua attività per sempre, perché imparare a parlare ai clienti usando lo stesso loro linguaggio è come avere un superpotere.

Ecco cosa fare:

  • Chiedi ad un tuo cliente o ad un tuo follower, via email o al telefono o di persona, di poterlo intervistare. Eventualmente offri in cambio una consulenza gratuita.
  • Concordate insieme il mezzo che ritenete più comodo.
  • Puoi utilizzare come template di partenza l'elenco delle domande che ti ho mostrato al passo cinque
  • IMPORTANTE: ogni volta che ricevi una risposta vai più in profondità chiedendo semplicemente “perché?”
  • Perché è importante?
  • Perché lo hai fatto?
  • Perché vorresti questo?
  • Continua così fino a quando senti che non c'è più niente da dire o fino a quando senti di aver ottenuto la conoscenza che ritiene necessaria

Altre domande di interesse per le analisi di mercato

Analisi di mercato e ricerche di mercato: quali sono le differenze?

L'analisi di mercato e la ricerca di mercato sono due cose piuttosto diverse. Tuttavia le due frasi sono spesso sono usate come sinonimi.

La ricerca di mercato è il processo di ricerca del comportamento e delle tendenze dei consumatori per identificare cosa sta succedendo nel mercato e offrire le migliori soluzioni per influenzare il mercato.

L'analisi di mercato è il processo di valutazione della posizione di un'attività d' impresa nel mercato per determinare la migliore strategia di crescita.

Tuttavia,  ameno che tu non sia manager di una grande azienda, puoi considerare le due cose identiche

Quanto costa una ricerca di mercato

A seconda dello scopo dello studio e del numero di variabili da analizzare, i costi di un'analisi qualitativa possono variare da un minimo di 1.000 fino a diverse migliaia di dollari.

L'importo dipende dall'esperienza dei ricercatori, dal numero di variabili da analizzare, dall'accessibilità dei dati e dal numero di altri ricercatori che desiderano lavorare sullo stesso set di dati. Gli studi qualitativi più robusti sono in genere ampi e lunghi e spesso possono richiedere fino a tre anni per essere completati. 

Quali strumenti per analisi di mercato sono necessari?

Bisogna dire che gli strumenti di analisi necessari per condurre una indagine di mercato  marketing davvero ottimale sono molti e costosi. Ti indico qui i principali:

  • Strumenti di intelligenza artificiale
  • Tool per l'analisi della domanda (keyword)
  • Strumenti di social monitoring (per l'analisi dei social network)

Quali altri indagini è necessario fare?

Un'analisi di mercato completa comprende anche altre indagini, che menziono senza approfondire per non esagerare la lunghezza già enorme di questo articolo:

  • Analisi SWOT
  • Analisi di posizionamento
  • Analisi Traffico
  • analisi degli obiettivi di business

Approfondimenti

Per aiutarti con lo sviluppo della tua ricerca ricapitolo qui sotto tutti gli articoli di approfondimento già menzionati in questa lunga guida. Usali per trovare nuove opportunità di business ed avere successo.

  • Analisi di mercato per business Plan: 5 trucchi per renderla interessante ad un investitore -> LINK
  • Chi è il marketing analyst e perchè è fondamentale per un’azienda -> LINK
  • Ricerca di mercato: 75 motivi per farla bene -> LINK
  • Analisi e segmentazione del target di riferimento: come identificare i migliori clienti per il tuo business -> LINK
  • Come creare le Buyer Personas per il tuo progetto di marketing (include template) -> LINK
  • L’Analisi di Settore: come studiare il settore della tua startup per farla prosperare nel tempo -> LINK
  • Indagine di mercato: il modo migliore per definire una strategia vincente -> LINK
  • Analisi della concorrenza: 7 modi per spiare i competitor ed essere sempre un passo avanti a loro -> LINK
  • 5 semplici modi per fare una corretta analisi di un brand -> LINK
  • 9 modi in cui una Analisi di mercato Amazon ti farà vendere di più -> LINK

Conclusione

Usa la ricerca di mercato che ti ho mostrato in questo articolo per entrare dentro la testa dei tuoi clienti e capire come descrivere il tuo prodotto con lo stesso linguaggio che utilizzano loro per descrivere la soluzione perfetta.

Fallo e vedrai risultati sconosciuti al 90% dei business la fuori.

Infatti sono poche le persone che utilizzano le indagini di mercato.

 Perciò se le utilizzerai potrai ottenere un enorme vantaggio competitivo ed avere le conoscenze per offrire tuoi clienti esattamente quello che vogliono comprare. Il tutto spendendo pochissimi soldi.

Se hai intenzione di costruire una nuova attività imprenditoriale, ti ricordo che ho creato dei contenuti molto approfonditi e passo passo che possono aiutarti. Puoi scaricarli dalla pagine delle RISORSE GRATUITE

Sull'Autore

Ing. Luca Manitto

Ingegnere, Imprenditore Digitale e Consulente Marketing

Vivo a Genova, ho 40 anni e sono papà diun bimbo di 4 anni
Nel lavoro aiuto aziende e professionisti a creare la loro azienda online.
Nella vita mi interesso di politica ed economia. Nel tempo libero medito e faccio sport


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