DIREZIONE MARKETING

Una lavanderia digitale, creata da ZERO, che va in crescita esponenziale già nel secondo anno di vita

"Ogni crisi racchiude dentro di sè delle opportunità. A fine 2020 abbiamo deciso di testare un nuovo modello di business, quello della Lavanderia Digitale a Domicilio. Lo abbiamo fatto sotto la guida di un professionista esperto, che ci ha messo a disposizione un Metodo infallibile!" 

Mattia Congia - lavapiuma.it

I Risultati in Breve

+560000

persone raggiunte

+7500

visite al sito

+170%

prenotazioni nel 2°anno

+260%

fatturato nel 2° anno

La sfida: lanciare uno spinoff digitale della lavanderia storica di famiglia con servizio di ritiro e consegna a domicilio

Mattia mi ha contattato a novembre 2020 con l'obiettivo di creare un nuovo filone di servizi nell'ambito della Lavanderia storica di famiglia che si era sempre rivolta , fino a quel momento, al mercato B2B della ristorazione e strutture ricettive della Riviera Ligure.


Era periodo di lockdown ed essendo hotel e ristoranti completamente chiusi, il fatturato della lavanderia era crollato a ZERO. Mattia aveva però intuito un'altra necessità essenziale del mercato. Le persone infatti non potevano più uscire per portare i loro capi pesanti fino alla loro lavanderia. Da qui la necessità di creare uno spinoff aziendale dedicato al ritiro e consegna a domicilio. 


Sul modello di alcune realtà londinesi e statunitensi abbiamo creato insieme LavaPiuma, il servizio di Lavanderia Genovese a Domicilio per la clientela privata.

Per iniziare al meglio questo progetto, ho condotto un'approfondita analisi di Mercato per valutare la presenza o meno di realtà simili sul Mercato, l fattibilità del progetto e il bacino d'utenza potenziale.

Grazie a questa analisi, che comprende anche uno studio migliori dei competitor stranieri e la ricerca di competitor nazionali, abbiamo potuto gettare le basi della Strategia necessaria a per creare il Brand, producendo un piano dettagliato di lungo termine che ha poi portato al successivo accordo di Direzione Marketing.

Principali Sfide

La principale sfida era creare un nuovo Brand basato solamente sull'acquisizione clienti attraverso le moderne strategia di marketing digitale anzichè il passaparola

  • La Lavanderia di famiglia si rivolgeva ad alberghi e ristoranti quindi abbiamo acquisito una clientela ex novo passando da un modello B2B a uno B2C
  • Dovevamo superare la notoria diffidenza delle persone che non ci conoscevano, a maggior ragione sul territorio Genovese non facile da questo punto di vista.
  • Dovevamo educare le persone a trovarci sui social e sul web per ampliare il nostro raggio di azione rispetto a quello che avremmo potuto avere semplicemente col passaparola.

La soluzione: come abbiamo affrontato la sfida e perché

Per questo progetto io e il mio team abbiamo svolto una Analisi di Mercato iniziale, per passare poi all'applicazione del mio Metodo Brand Vincente. Infine sono passato in prima persona alla Direzione Marketing, per controllare continuativamente le prestazioni del progetto.

PASSO 1:  Analisi di Mercato e sviluppo del business model

Un progetto deve sempre partire da un'analisi di Mercato e da un solido modello di business che si posizioni nel migliore dei modi sul Mercato 

Dopo avere esaminato con precisione i "campioni" stranieri e i pochi concorrenti nazionali abbiamo:

A) definito servizi da erogare, logistica e flusso di lavoro
B) calcolato prezzi di lavaggio, manodopera e soprattutto trasposto, per capire come mantenere margine
C) identificato un target disposto a pagare di più per un servizio più comodo (risparmiare tempo invece di soldi)
D) ipotizzato le prime campagne di test

PASSO 2:  Test di Mercato

Prima di investire tempo e denaro in un progetto imprenditoriale è fondamentale essere sicuri che avrà successo, per evitare di trovarsi in seguito in grosse difficoltà economiche

Per assicurarci che valesse la pena investire nel progetto abbiamo creato una serie di test di mercato, di complessità crescente, utili a capire se il pubblico che avevamo individuato avrebbe risposto favorevolmente alla nostra offerta. Con nostra grande soddisfazione, l'esito è stato positivo.

PASSO 3:  Creazione di logo, sito e immagine coordinata

Una volta verificata la bontà della proposta commerciale è tempo di investire, serenamente, nella creazione di un'immagine coordinata e di un sito che comunichi tutta la nostra unicità

Per lo sviluppo del logo abbiamo coinvolto più di 100 grafici in un contest che ha premiato la semplicità delle forme e la leggerezza del mood. Abbiamo creato una comunicazione adatta a colpire il nostro pubblico target sulla necessità di risparmiare tempo, invece di denaro e creato le varie postazioni social. Infine abbiamo aperto una posizione Google My Business

PASSO 4:  Creazione di campagne pubblicitarie mirate

Se vuoi aumentare esponenzialmente i tuoi risultati devi spingere sull'acceleratore. Ma avendo pieno controllo, o si finisce fuori giri

Il lavoro sulle campagne pubblicitarie è stato duplice:

  • da una parte abbiamo avviato le campagne Google Ads per intercettare la domanda consapevole e diretta di richiesta del servizio da noi proposto.
  • dall'altra abbiamo lavorato sulla domanda latente, promuovendo LavaPiuma sulle piattaforme pubblicitarie di Facebook e Instagram, per raggiungere un potenziale pubblico in target molto grande.

PASSO 5:  Remarketing

Quando un potenziale cliente ti scopre, da quel momento, ti deve vedere dappertutto

Volevamo diventare il punto di riferimento del nostro settore, sul territorio genovese.

Quindi abbiamo creato una campagna di Remarketing a tutto campo, in grado di mostrare ai potenziali clienti del territorio che avevamo già intercettato precedentemente, i nostri servizi.

PASSO 6: Istaurato collaborazioni con fornitori esterni

Per migliorare ed ampliare i servizi offerti abbiamo selezionato alcuni fornitori esterni

Dopo alcuni mesi di attività LavaPiuma ha visto un rapido aumento degli ordini e del fatturato. A questo punto abbiamo ottimizzato la gestione di alcuni servizi avvalendoci di fornitori esterni specialisti in un determinato settore come per esempio il lavaggio dei tappeti.

PASSO 7:  ricerca e sviluppo e automatizzazione dei processi e della logistica

Con la rapida espansione del Brand e la crescita degli ordini si sono creati le basi per una ulteriore digitalizzazione del servizio.

L'ultima fase del lancio ha previsto la messa al vaglio di soluzioni alternative e maggiormente performanti per la gestione degli ordini, della logistica e del flusso di lavoro. 
Abbiamo pianificato anche la partecipazione a fiere del settore per aumentare la formazione e la capacità di elaborare strategie operative maggiormente performanti nell'ottica di scalare il business.

Cambiare modello di business non è semplice, di fatto è come creare un'azienda da zero. Non sai bene come strutturare il servizio, non sai se riuscirai a starci dentro coi costi, non sai come trovare i clienti interessati a quello che offri. Grazie a Luca e al suo Metodo Brand Vincente è stato semplice, non abbiamo perso tempo e siamo in attivo già dal primo anno. Cosa assolutamente non scontata per una Startup!

-  mattia congia

I risultati ottenuti nel primo semestre del secondo anno dall'apertura.

Il lavoro che abbiamo portato avanti nel tempo ha dato risultati superiori alle aspettative. Le persone, dopo la pandemia, si sono rivelate pronte a trovarci on line e a sfruttare le potenzialità del nostro servizio grazie soprattutto alla possibilità di delegare un'attività di gestione quotidiana ed avere più tempo per sè, guadagnando in benessere.

+260%
fatturato nel secondo anno

I clienti di LavaPiuma hanno un tasso di soddisfazione del 95%

Alcuni numeri del Business

Clienti

+200%

Aumento Prenotazioni

+170%

Visite al sito

+7500

Soddisfazione clienti 

95%

Ma aldilà dei numeri e del denaro, ci sono tante altre cose che contano

Da quando Mattia ha rilanciato il business, i risultati ed i successi non sono stati solo di natura economica.

"diamo un servizio che aiuta i nostri clienti a risolvere un problema"

Tante persone non hanno più la possibilità di uscire e portare carichi pesanti fino alla lavanderia. Persone anziane o con disabilità, professionisti che hanno poco tempo, mamme che lavorano e che vogliono dedicare più tempo a figli e famiglia. Ora siamo noi a portare il pulito nelle loro case

"le parole dei nostri cleinti"

Negli ultimi mesi abbiamo raccolto un enorme numero di testimonianze spontanee, che le persone amano rilasciarci perché estremamente soddisfatte del servizio. 

"STIAMO PER SUPERARE IL FATTURATO DELLA LAVANDERIA TRADIZIONALE"

Nonostante l'attività di lavanderia per la ristorazione fosse attiva da più di 30 anni, in meno di due anni siamo arrivati a superare, in alcuni mesi dell'anno, il volume d'affari. Nel futuro contiamo di aumentare i numeri e si aprire una vera e propria azienda dedicata solamente alla lavanderia digitale a domicilio.

La Testimonianza di Mattia Congia

In virtù dei risultati ottenuti, Vanessa ha voluto lasciarmi questa

E tu... non sai da che parte cominciare?

Contattami per una Consulenza Strategica. Potrai spiegarmi tutte le sfide che vuoi vincere e ti aiuterò a capire quale è la strada più breve per raggiungere i tuoi obiettivi

Marketing Check Up

Il punto di partenza per definire una STRATEGIA DI MARKETING adatta al tuo caso specifico, per portarti più contatti, clienti e fatturato e rendere la tua azienda più efficiente.

Analisi di Mercato

Vuoi lanciare un nuovo prodotto? Vuoi aprire azienda partendo da zero? Una corretta ANALISI DI MERCATO getterà le fondamenta per rendere il tuo progetto vincente

Brand Vincente

Il mio Sistema Passo Passo per CREARE DA ZERO UN’ATTIVITÀ CHE FUNZIONA, anche se non sai da che parte cominciare e non hai un enorme capitale da investire...