DIREZIONE MARKETING

Creazione del primo portale in Europa che insegna alle persone come comprare l'auto

"Luca è stato un aiuto formidabile non solo per le sue competenze di Marketing ma per averci aiutato a costruire un prodotto basato veramente sulle necessità del mercato, e non solamente sulle nostre idee."

Davide Mistrangeli - Fondatore TIVALE.IT

I Risultati in Breve

133000

visitatori

1

Libro pubblicato

15000

articoli letti al mese

10000+

Follower e contatti in database

La sfida: intercettare il vasto numero di persone che devono cambiare auto, per inserirle in una Customer Journey pilotata e passo passo

Il Customer Journey  è il viaggio che ogni persona affronta prima di fare qualunque tipo di acquisto. Quello che fanno i bravi consulenti di Marketing, con le dovute metodologie e tanta esperienza, è progettarne e costruirne uno in grado di trasformare un perfetto sconosciuto in cliente e cliente ripetuto.


Questo è ciò di cui aveva bisogno Davide Mistrangeli quando mi ha proposto di lavorare al suo progetto: vendita di Certificazioni di Garanzia sul Valore di un'automobile.


Ho subito compreso quale fosse la difficoltà insita in un obiettivo di questo tipo: creare nel potenziale cliente il bisogno per qualcosa che solitamente, non è minimamente contemplato.


Abbiamo allora lavorato su quelli che sono i reali benefici di una polizza di questo tipo: 


  • proteggere l'auto dalle svalutazioni di mercato
  • ottenere un valore maggiore al momento della permuta
  • permettere una vendita veloce e a prezzi prefissati
  • possibilità di vendere a privati con maggiore facilità e velocità

Rimaneva però un problema fondamentale: come trasmettere tutti questi concetti in poco tempo? Nel mondo di oggi l'attenzione è la risorsa più preziosa e non tutti ne hanno a sufficienza per seguire un'azienda nelle sue comunicazioni di vendita.


Ecco perché abbiamo progettato un Customer Journey ad hoc.


Abbiamo deciso di intercettare il potenziale cliente nel momento in cui cerca informazioni sull'acquisto o sulla sostituzione di un'auto. Se fossimo stati in grado di farci trovare nei primi posti sui motori di ricerca, avremmo poi potuto usare opportune metodologie per "catturare" la sua attenzione e condurlo, piano piano, verso i nostri obiettivi.


Da lì si è sviluppato un progetto ambizioso, complesso, motivante, che dopo più di un anno ha portato alla nascita del primo portale in Europa che insegna agli automobilisti come si compra un auto nel modo migliore possibile.


Un progetto che è stato premiato con riconoscimenti prestigiosi e che nonostante sia appena all'inizio, ha già un grande potenziale di crescita ed un futuro radioso davanti a sé.

Principali Sfide

La principale sfida era riuscire a costruire un percorso informativo che fosse in grado di trasformare un perfetto sconosciuto in un cliente pagante

  • La mole di lavoro da fare era enorme, le idee tantissime, le risorse limitate, come in ogni startup
  • Il prodotto alla base dell'idea era così innovativo da presentare potenziali problemi nella sua comprensione da parte dei target
  • Il mercato auto era in profonda contrazione nel 2019 e negli anni seguenti è anche peggiorato.
  • Creare un portale digitale pieno di strumenti e attività interattive, partendo totalmente da zero

La Soluzione: come abbiamo affrontato la sfida e perché

In questo progetto ho effettuato un periodo continuativo di Direzione Marketing, utile per costruire tutta l'infrastruttura di Marketing e tutti i materiali necessari per la comunicazione, oltre che per supervisionare ogni singola attività strategica dell'azienda.

PASSO 1: Analisi di Mercato

Ogni progetto che voglia avere fondamenta solide deve partire da un'analisi scientifica del settore 

Ho condotto analisi approfondite e molteplici sondaggi per capire che cosa gli utenti volessero sapere nel momento in cui devono cambiare auto e quali sono le difficoltà tipiche riscontrate durante la fase informativa.

E' venuto fuori un manuale articolato e denso di preziose informazioni che ci hanno aiutato a costruire un percorso formativo (e persuasivo) ottimizzato per il nostro potenziale cliente.


PASSO 2: Sviluppo Customer Journey

Qualsiasi strategia di marketing risulta inutile se non si comprendono i meccanismi d'innesco e le fasi che portano il cliente a decidere di sceglierci.

Abbiamo costruito da zero il percorso del cliente iniziando da 6 mesi prima dell'acquisto. Per ogni fase decisionale abbiamo individuato problemi e desideri, prodotto materiali informativi, creato elementi persuasivi utili a catturare l'attenzione del cliente e farlo rimanere all'interno delle nostre proprietà.

PASSO 3: Piano di Content Marketing

Il content marketing è una strategia mirata a generare traffico composto da clienti potenziali e alimentare sempre l’interesse verso un prodotto o un servizio.

Abbiamo pubblicato i contenuti ideati al passo precedente dando una grande attenzione all'ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni articolo è perciò stato inserito in una cornice organica tale da far capire a Google la rilevanza dell'intero sito nel settore Automotive. I risultati non hanno tardato ad arrivare.

PASSO 4: Storytelling Aziendale

L’obiettivo dello storytelling è la creazione di una connessione tra l’azienda e le persone che potenzialmente hanno bisogno di risolvere un’esigenza, un problema, un desiderio. 

Per far capire nella maniera più completa ma semplice possibile i vantaggi della Certificazione TiVale, abbiamo progettato una storia di grande impatto, che è stata poi disegnata da un fumettista professionista, trasformata in video, utilizzata sui canali sociale e nelle campagna pubblicitarie digital.

PASSO 5: Sviluppo del Portale

Se hai bisogno di integrare contenuti, strumenti, per l'utente, sistemi di raccolta dati e tante altre funzioni, non basta un sito web… ci vuole un Portale sviluppato ad hoc.

Il Portale Web si pone come punto strategico di partenza per la navigazione in rete. Al contrario del classico e statico Sito Web, non è solo una vetrina nella quale vengono presentati prodotti o servizi di un'Azienda, ma un ecosistema di informazioni, articoli, approfondimenti interessanti, raggiungibili e comprensibili per l'utente. Qui ne abbiamo sviluppato interamente uno da zero, in linguaggio Java

PASSO 6: Pubblicazione di un libro

Scrivere un libro è un elemento di grande importanza per comunicare la propria esperienza. Ma non può essere un libro normale... deve essere ottimizzato per attirare clienti

Nell'ambito del Customer Journey definita al PASSO 2, abbiamo deciso di inserire un libro. Questo ha consentito al Brand di raggiungere un nuovo importante canale di visibilità (Amazon), di ottenere autorevolezza e pubblicazioni stampa, di avere un importante arma in fase di trattativa con alcuni clienti.

PASSO 7: Campagne di Marketing

Se vuoi accelerare al massimo i risultati devi spingere sull'acceleratore. Ma avendo pieno controllo, o si finisce fuori giri

Parte importante del progetto ha previsto l’ideazione, la costruzione e la produzione di campagne di sponsorizzazione su Google, Facebook e Linkedin. Il lavoro che sta dietro all’advertising potrebbe sembrare banale ma per realizzare una campagna pubblicitaria online è importante e necessario possedere un’ottima conoscenza degli algoritmi del mondo web altrimenti si rischia di spendere TANTI soldi inutilmente senza avere risultati concreti.

PASSO 8: Spionaggio degli utenti

Lo sai già: ciò che è meglio per i tuoi utenti è meglio per la tua attività. Ma hai le informazioni e gli approfondimenti necessari per creare prodotti che i tuoi utenti apprezzeranno?

Sai perché i tuoi utenti si comportano in un certo modo? Dove specificamente stanno riscontrando problemi che li fanno allontanare? Perché non comprano?

Saperlo è fondamentale per creare il prodotto perfetto che tutti vorranno comprare. Per questo motivo abbiamo usato una suite di strumenti che ci hanno permesso di studiare il comportamento del singolo utente, al fine di perfezionare ogni strumento del portale con esso.

PASSO 9: Marketing Automation

L'automazione del marketing digitale è il processo che sistematizza e-mail, social media, blog, pagine Web e campagne, rendendo questi lavori più facili e meno dispendiosi in termini di tempo. 

Per completare l'esperienza utente e portarlo all'acquisto abbiamo progettato una serie di azioni automatiche svolte attraverso l'uso di un CRM sofisticato. Grazie ad esso, migliaia di persone al mese vengono "educate" sui benefici del prodotto aziendale, in modo automatico e 24 ore su 24

Luca è uno specialista del Marketing nonché uno dei professionisti più bravi con cui mi sia mai interfacciato nella mia lunga carriera. Luca sa ascoltare e sa anche dare quegli elementi di consulenza necessaria alla vita dell'imprenditore per raggiungere i suoi obiettivi.

- DAVIDE MISTRANGELI

I risultati ottenuti

TIVALE è nata come un sogno nella mente di un imprenditore visionario e dopo due anni è diventato un portale innovativo, rivoluzionario, ad alta efficienza tecnologica. Un portale che sta aiutando migliaia di persone in tutta Italia a comprare l'auto nel modo migliore possibile.

11500
utenti al mese

TIVALE.IT ha un volume crescente di utenti, mese dopo mese.

Alcuni numeri del Business

Parole chiave posizionate su Google

2634

Visitatori al giorno, in crescita esponenziale

500

Minuti trascorsi dal sito per ogni utente

4

Ma aldilà dei numeri e del denaro, ci sono tante altre cose che contano

Da quando Davide ha avviato il loro business, i risultati ed i successi non sono stati solamente di natura economica.

"ricevo ogni giorno email da parte di persone che mi ringraziano"

L'acquisto di un'automobile è il secondo più costoso ed importante nella vita di una persona, dopo la casa. Per questo motivo ricevo giornalmente richieste da parte di persone di tutte le età che mi chiedono consigli su quale motorizzazione scegliere, come comprare, quale è l'auto che manterrà meglio il valore nel tempo. Con alcune di queste persone, dopo aver fornito loro consulenza, è nato persino un rapporto di amicizia

"siamo visibili su google esattamente per coloro che vogliamo raggiungere"

Grazie allo splendido lavoro effettuato con il Content Marketing siamo visibili esattamente di fronte alle persone che ci interessano: quelle che cambieranno l'auto nell'arco dei successivi 12 mesi. Questo ci permette di renderci loro fornitori privilegiati di informazioni, fidelizzarle nel tempo e successivamente di proporre i nostri prodotti e servizi in modo del tutto naturale e senza sforzo.

"CI stiamo espandendo per diventare i primi nel settore ebike"

Vogliamo diventare la prima azienda in Europa che certifica il valore delle E-Bike, in modo da diventare il Quattroruote di turno nel mercato delle bici elettriche

La Testimonianza di Davide Mistrangeli

In virtù dei risultati raggiunti, Davide Mistrangeli, Fondatore di TIVALE.IT, ha voluto lasciarmi questa testimonianza

E tu... non sai da che parte cominciare?

Contattami per una Consulenza Strategica. Potrai spiegarmi tutte le sfide che vuoi vincere e ti aiuterò a capire quale è la strada più breve per raggiungere i tuoi obiettivi

Marketing Check Up

Il punto di partenza per definire una STRATEGIA DI MARKETING adatta al tuo caso specifico, per portarti più contatti, clienti e fatturato e rendere la tua azienda più efficiente.

Analisi di Mercato

Vuoi lanciare un nuovo prodotto? Vuoi aprire azienda partendo da zero? Una corretta ANALISI DI MERCATO getterà le fondamenta per rendere il tuo progetto vincente

Brand Vincente

Il mio Sistema Passo Passo per CREARE DA ZERO UN’ATTIVITÀ CHE FUNZIONA, anche se non sai da che parte cominciare e non hai un enorme capitale da investire...