Il personal branding è fondamentale per apparire come esperto del proprio settore di riferimento. Quando inizi un'attività in proprio o vuoi rilanciare quella attuale, infatti, devi creare una nuova immagine che ti consenta di affermarti come professionista.
Ma se non hai esperienza di personal branding, come puoi creare un'immagine convincente di esperto autorevole in un ambiente sempre più competitivo?
Semplice... leggi questo articolo!
Con il mio aiuto, imparerai a costruire e a gestire la tua reputazione professionale per creare un Brand personale unico e memorabile, che ti differenzierà da tutti gli altri nel tuo settore.
Ti aiuterò a realizzare un profilo online di grande impatto, affermandoti come fonte credibile di informazioni e competenze in modo da poterti proporre come una risorsa preziosa per gli altri e attirare nuovi clienti.
Questo ti permetterà di affermarti come un'autorità e un esperto nel tuo campo, pur lasciando spazio alla tua personalità , ti darà un enorme vantaggio sulla concorrenza e aumenterà le tue vendite.
Che aspetti? Non ti resta che leggere l'articolo e prendere appunti! (dai un'occhiata alle mie RISORSE GRATUITE, troverai il Metodo che uso io stesso per costruire progetti online per professionisti e startupper)
Cosa è il Personal branding
Il personal branding è una combinazione di molte discipline diverse:
- marketing
- branding
- relazioni pubbliche
- modello di business
- networking
- social media
- e molto di più.
In altre parole, è l'arte di creare un'identità unica che si distingue nella folla.
L'intento del personal branding è quello di renderti memorabile, con l'obiettivo a breve termine di farti guadagnare di più e quello a lungo termine, magari, di lasciare un impatto nella Storia.
Giulio Cesare, Alessandro Magno, Leonardo da Vinci, Newton... sono alcuni dei Personal Brand più famosi della Storia. Persone che hanno cambiato il mondo, si sono fatti un nome e saranno ricordati per sempre come grandi scienziati, condottieri, artisti.
Secondo Jeff Bezos, Fondatore di Amazon, il personal brand è quello che le persone dicono di te quando non ci sei.
Nel mondo moderno invece si può elencare:
- Personal branding per imprenditori
- Personal branding politico
- Per Sportivi
- Per Rockstar
In generale hanno bisogno di un Brand personale tutte le persone che si vogliono elevare dalla massa e possono ottenere, in virtù della loro reputazione, una grande mole di benefici.
Quali sono i vantaggi del Personal Branding?
Innegabilmente, il beneficio più importante è il riconoscimento e il rispetto che ti porta. Quando le persone riconoscono il tuo nome, la tua competenza, il tuo lavoro o il tuo marchio personale, sanno che devono prestare attenzione a te. In questo avrai moltissime nuove opportunità di business per incrementare il tuo giro d'affari.
Sanno che vali il loro tempo. Diventi più prezioso. Negli affari, questo si traduce in più clienti, più ordini e più profitti. Soprattutto significa non dover più avere a che fare con il dubbio, lo scetticismo, gli infiniti preventivi, le trattative al ribasso e tutte quelle cose che fanno perdere tempo e pazienza.
Come politico, questo significa più voti. E come persona che vuole realizzare un sogno, significa che la tua vita ha più possibilità che se non avessi un marchio personale.
Ecco perché devi scaricare la mia GUIDA GRATUITA. Così saprai come costruire un'immagine vincente per il tuo Brand personale

I tre pilastri del personal branding
Tra poco ti spigherò in grande dettaglio come impostare alcuni esempi di strategie per migliorare la notorietà del tuo nome. Prima però dobbiamo parlare un attimo di quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il Personal Branding:
- Competenza
- Autorevolezza
- Network
Si tratta di fattori che agiscono come bias cognitivi per tutti gli esseri umani e quindi dobbiamo imparare a conoscerli.
Competenza

La competenza è definita come la capacità di ottenere i risultati che vuoi in un certo scenario competitivo. Devi imparare molte cose se vuoi essere competente in un campo. E soprattutto devi dimostrare di conoscerle, di padroneggiarle, di avere controllo su di esse in modo da ottenere risultati.
Come puoi fare tutto ciò?
Dipende dal settore, ma in linea di massima, il modo migliore per aumentare la percezione della tua competenza è mostrare:
- i tuoi titoli e certificazioni
- contenuti di valore per il tuo pubblico
- i risultati che hai ottenuto nel tuo campo
Autorevolezza

L'autorevolezza è definita come il potere percepito di una persona: la capacità di convincere gli altri a fare ciò che vuoi che facciano sulla base delle tue conoscenze e competenze. E' un parametro importantissimo, forse il più importante, quando si tratta di creare un personal brand forte e duraturo.
Come puoi aumentare la tua autorevolezza?
Fondamentalmente diventando un opinion leader, facendo capire come la pensi sul tuo settore e influenzandolo con i tuoi contenuti, la tua expertise, il tuo modo di vedere il mondo. Ecco alcune cose che puoi fare:
- Specializzati in un piccolo segmento di mercato
- Insegna attraverso i contenuti
- Costruisci una community
- Partecipa alle discussioni sul tuo settore
- Scrivi un libro
- Fai public speaking
Network

Il terzo pilastro consiste nell'allargare la tua sfera di influenza e circondarti di una rete di contatti che parlano di te ad altri.
Questo è un elemento molto potente.
Pensa a qualche tuo amico o conoscente che ha un enorme giro sociale. Per il solo fatto di essere noto e conosciuto, ha più prestigio e "valore percepito" di una persona che magari ne sa di più, ma comunica peggio.
Perché accade questo?
Perché il nostro cervello ha bisogno di punti id riferimento. E li trova spesso in coloro che "sembrano" avere più riprova sociale (ne parla anche Robert Cialdini nel suo splendido libro "Le armi della Persuasione") e sono a loro agio al centro dell'attenzione
Queste persone sono quelle a cui ci si rivolge quando:
- hai bisogno di un consiglio
- devi trovare uno specialista e non sai a chi rivolgerti
- vuoi organizzare un evento e hai bisogno di portarci persone
- altre cose che hanno a che fare con la "socialità "
I maestri in questo sono i PR, gli esperti di pubbliche relazioni, la cui principale abilità grazie a spiccate doti relazionali, è proprio quella di avere un largo circolo sociale, una rete di contatti alla quale fare affidamenti per ricevere favori o per risolvere problemi
Come fare personal branding
Molto bene, abbiamo visto perché fondamentale, nel mondo di oggi, migliorare il proprio Personal Branding. E abbiamo anche capito quali sono i principi fondamentali alla sua base.
Ma come costruire un Personal Brand? Come fare del proprio Marchio un marchio di successo, affidabile e desiderato dal pubblico? Hai bisogno di una strategia efficace, come quella che ti mostrerò proprio ora.
1 - Definisci una strategia
La prima cosa che devi fare per creare una strategia di Branding personale, prima di avviare qualsiasi azione di comunicazione, è ragionare su te stesso. Non sulla tua azienda ma su di te come persona:
- Cosa vuoi dalla tua vita?
- Cosa vuoi lasciare in eredità agli altri?
- Cosa vorresti comunicare?
- In che modo aiuterai gli altri? E a fare cosa?
Rispondere a queste domande iniziali sarà fondamentale per definire un piano e degli obiettivi da raggiungere nel contesto della strategia. In particolare dovrai analizzare:
- il tuo punto di partenza (la situazione attuale)
- il tuo punto di arrivo (ciò che desideri ottenere dal tuo personal brand)
2 - Identifica il tuo pubblico
Non è sufficiente sapere chi sei e chi vuoi diventare. Dovrai anche conoscere perfettamente a chi ti vuoi rivolgere. Devi quindi avere alcune competenze di marketing e di analisi di mercato. Infatti dovrai capire come essere di riferimento per il tuo pubblico e per farlo devi prima conoscere:
- chi sono
- quanti anni hanno
- che lavoro fanno e quanto guadagnano
- cosa amano
- cosa odiano
- cosa invidiano e perché
- che problemi hanno
- che desideri vogliono soddisfare
Quando avrai una chiara idea di chi è il tuo pubblico target potrai anche decidere se rivolgerti ad un particolare segmento oppure no.
3- Sviluppa una storia

Le storie sono fondamentali per rimanere a lungo nella memoria delle persone. Perciò dovrai costruire una storia intorno ai valori che vuoi comunicare e agli obiettivi che vuoi raggiungere.
Devi raccontare una storia che sia coerente, consistente e attraente per il tuo determinato ambito di riferimento. Una storia su te stesso e sulle cose che hai raggiunto. E' ciò che chiamiamo "Brand Story".
Per fare un esempio classico basato sulla tipica Customer Journey chiamato "Viaggio dell'eroe", devi considerare:
- il tuo potenziale cliente come personaggio principale
- te stesso come mentore, che aiuta il protagonista a superare il problema e a realizzare la chiamata
Assicurati di essere autentico! Non devi fare finta di essere qualcun altro o dare un'immagine falsa. Se vuoi creare un personal brand davvero avvincente dovrai avere pregi e difetti, successi e fallimenti, lati positivi e negativi.
4 - Definisci un posizionamento unico
Per costruire un Brand devi avere una chiara strategia di posizionamento unica e la tua unicità dovrebbe essere collegata al tuo pubblico. Inoltre dovrebbe anche essere legata alla tua concorrenza, in modo da assicurarti di essere percepito in modo diverso dagli altri.
Ma se questo è assolutamente fondamentale nella costruzione di un Brand aziendale, è meno importante in uno personale. Perché? Perché se sei autentico sarai già unico! E' molto difficile che due persone abbiano la stessa storia e abbiano modi di pensare identici.

In ogni caso, non puoi lasciare le cose al caso, devi pianificare, conoscere la concorrenza e definire un posizionamento strategico assolutamente unico. Sulla base di questo potrai anche definire una identità visiva adeguata, che punti sui tuoi tratti distintivi
5 - Creare un impero di contenuti
Il Content Marketing è la principale fonte di autorità e competenza con la quale potrai (e dovrai) edificare il tuo personal brand.
Per dimostrare che sei un esperto e per dare credibilità alla tua storia, devi assicurarti di avere un gran numero di informazioni di alta qualità , articoli di blog sul tuo sito web o sui profili social.
Per fare tutto questo in modo efficiente e preservare la tua sanità mentale, senza impazzire pubblicando miliardi di cose ovunque ti consiglio di adottare una strategia di digital marketing multi-canale che ti consenta di lavorare, usando gli stessi contenuti opportunamente adattati, su diversi canali di comunicazione:
- articolo di blog
- canale YouTube
- Instagram o Linkedin (a seconda del tuo pubblico)
- TikTok
- ecc...
Dovresti anche pubblicare almeno un libro ogni 2 anni, per elevare al meglio le tue competenze e metterle in leva.
6 - Video Marketing

Il video marketing è oggi il più potente strumento di marketing disponibile. Non basta più avere un contenuto scritto. Il video deve essere buono e ben prodotto, con la giusta lunghezza, il giusto messaggio e la giusta voce.
Le persone hanno bisogno di vederti in faccia mentre parli, per diversi buoni motivi:
- così capiranno che sei veramente tu a conoscere ciò di cui parli (lo scritto invece potrebbe essere stato creato da altri)
- potranno leggere il tuo paraverbale e capire la sicurezza con cui ti esprimi
- semplicemente vogliono conoscerti meglio
7 - Social Media Marketing
I social media sono il modo più semplice per interagire con il tuo pubblico di riferimento. Puoi condividere contenuti, chiedere consigli o semplicemente aiutarli con i loro problemi. È essenziale assicurarsi che il tuo profilo sia coerente, autentico e coinvolgente.
Assicurati che i tuoi contenuti siano rilevanti, ben strutturati e interessanti, che tu sia sempre visibile e che tu risponda ai tuoi follower in modo tempestivo.
Crea post accattivanti dove parli di ciò che pensi nel tuo settore. Se possibile usa la controversia per innescare un po di polemica e polarizzare la tua audience, avvicinando i tuoi clienti ideali e allontanando quelli che non sono in target.
8 - Gestisci la reputazione online
La gestione della reputazione online è un must!
I tuoi potenziali clienti guarderanno i tuoi profili sui social media, siti web, blog, articoli, recensioni ecc. Quindi, se a qualcuno non piace quello che vede, può diffondere voci negative su di te.
Per proteggere il tuo Brand, devi avere una forte strategia di gestione della reputazione online. Dovrai essere notificato su cosa dicono di te le persone e dove, in modo da poter intervenire (tu stesso o segnalando la cosa a qualche tuo fan sfegatato, così che possa difenderti)
È importante tenere sotto controllo la tua presenza online e assicurarsi che rifletta il modo in cui vuoi che la gente ti percepisca.
9 - Crea la tua rete professionale
Più connessioni hai, maggiori sono le possibilità che le tue idee siano ascoltate, e più saranno ascoltate, più sarai visibile ai tuoi potenziali clienti.
Per prima cosa, inizia a costruire la tua rete personale. Puoi farlo semplicemente usando Linkedin. È semplice: Se non li conosci, chiedi loro la connessione! Se lo fai, assicurati di seguirli per mostrare loro quanto apprezzi il loro aiuto ed i loro contenuti.
Poi, devi essere coinvolto nei gruppi di social media dove lavori o dove vuoi lavorare:
- Esponiti
- porta valore alle community
- di la tua
- proponi sempre il tuo personale punto di vista
- aiuta gli altri a risolvere i problemi
Così facendo gli altri professionisti ti vedranno come un punto di riferimento e riuscirai facilmente ad allargare la tua rete. Questo sicuramente iti porterà innumerevoli vantaggi, tra cui più clienti e nuovi lavori.
Esempi di Personal Branding
Bene, abbiamo visto perché dovresti investire sul tuo personal Branding e come farlo. Forse però potresti avere bisogno di alcuni esempi, per capire meglio come muoverti. Perciò ecco alcuni esempi declinati su varie figure professionali:
Esempi di Brand personale per Professionisti
Per un professionista, creare un personal branding significa aumentare nettamente la propria parcella, avere meno obiezioni in fase di trattativa e poter imporre condizioni commerciali migliori.
Ma quali sono buoni esempi di personal Branding da professionista:
- Luca Taglialatela: commercialista esperto di tax planning internazionale, è stato molto bravo a costruire un ecosistema di contenuti nel corso degli anni che gli permettono di proporre consulenze a 1000€ ora
- Luca Mazzuchelli: partito come psicologo, è ormai un imprenditore e un influencer. Conosco la sua storia e so che è partito dal nulla. Anno dopo anno, il suo personal branding è esploso fino ad essere diventato uno dei numeri uno in Italia
Esempi di Brand personale per Coach
Per un coach, il personal brand è tutto. Non vendendo prodotti fisici ne servizi, non può far altro che puntare sui risultati dei suoi clienti, sulle testimonianze e sulla storia che è bravo a creare attraverso i propri canali.
Ecco alcuni esempi di personal Branding da Coach:
- Roberto Re: è colui che ha portato la PNL in Italia. Ma è stato bravo negli anni a riposizionarsi come Coach sulle leadership.
- Filippo Ongaro: ex-medico degli astronauti, ha fatto un lavoro incredibile arrivando a risultati a 7 zeri nell'arco di alcuni anni.
Esempi di Brand personale per Imprenditori
Il Personal Branding è importante per un imprenditore aldilà della sua azienda. Ci sono tanti imprenditori che, dopo aver lanciato un'azienda di successo, hanno investito su loro stessi per diventare influenti in altri settori e diventare delle celebrità .
Ecco alcuni esempi di personal Branding da Imprenditore:
- Flavio Briatore: personaggio estremamente controverso ma imprenditore di grande successo, ha costruito sul proprio personal branding un nome che va ben oltre le sue aziende
- Bill Gates: è stato a lungo l'uomo più ricco del Mondo. Ma dopo essere stato l'imprenditore che ha lanciato Microsoft ha lavorato sul suo Personal Brand per lanciare tanti altri progetti di successo.
Personal Branding Politico
La politica è un altro settore dove il personal branding è tutto. Se ci pensi, molto spesso conta più la personalità del leader di partito del partito stesso.
L'esempio più eclatante ovviamente è Silvio Berlusconi: l'uomo più amato e più odiato d'Italia. Questa polarizzazione è esattamente ciò che lo ha reso famoso, aldilà dei suoi successi personali e delle sue vicende personali e giudiziarie. Una cosa è certa: non ti lascia indifferente.
Ma tanti altri politici sono più famosi e portano più voti dei loro stessi partiti:
- Matteo Renzi
- Giorgia Meloni
- Matteo Salvini (nota che non ha un suo sito ma il suo nome è nel nome del partito)
- Enrico Letta
Sono tutti nomi che possiamo amare o odiare, ma che di sicuro hanno lavorato molto bene a livello di personal brand. Come diceva Oscar Wilde: nel bene o nel male, purché se ne parli.
In effetti scopo di un personal brand politico è quello di polarizzare fortemente gli elettori. Quindi è giusto che il politico si faccia odiare fortemente da una parte dell'elettorato.
Anche questo è personal branding
Conclusione
In sintesi, il personal branding è un must per gli imprenditori, i professionisti e le startup che vogliono costruire un business da zero. Grazie ad esso potrai raggiungere più persone, ottenere più clienti ed essere pagato di più.
Ricorda: il personal branding è un processo senza fine. Puoi sempre migliorare il tuo Brand personale. Puoi sempre imparare e fare cose nuove. Più ti concentri sul miglioramento del tuo marchio personale, più avrai successo in termini di affari, ottenendo un lavoro, salendo nella tua posizione attuale o semplicemente essendo una persona più felice.
Come sempre ti consiglio di seguirmi e il miglior modo per farlo è scaricare le mie RISORSE GRATUITE