Come creare un Business Online partendo da zero: Guida completa in 9 PASSI strategici

In questo articolo ti mostrerò come creare e avviare un business online partendo da zero, con un sistema collaudato che ti permetterà di fare progressi costanti e continui verso il tuo obiettivo di diventare un imprenditore online di successo. 

Imparerai a utilizzare strategie di marketing gratuite come i motori di ricerca e i social media per portare traffico al tuo sito, comprenderai come attirare l'attenzione dei potenziali clienti e come convertirli in clienti paganti.

Inoltre, imparerai anche ad evitare le insidie più comuni che si incontrano quando si avvia un'attività online.

Se continuerai a seguirmi potrai lanciare la tua attività online e questa diventerà un'impresa estremamente redditizia ed entusiasmante, come hanno già fatto tanti miei clienti che guadagnano centinaia di migliaia di euro annui.

Ecco perché ho scritto questo articolo: per renderti libero da preoccupazioni e stress. Con il mio aiuto potrai permetterti uno stile di vita confortevole e viaggiare ovunque desideri. Avrai tempo per rilassarti e goderti la vita. E ti sentirai un grande per aver raggiunto tutti i tuoi obiettivi

Prima però, devi sapere che questo articolo è incompleto... infatti ho preparato per te una guida ancora più esaustiva che puoi scaricare dalle mie RISORSE GRATUITE

Se invece vuoi esplorare l'articolo senza approfondire, cominciamo! 

Per chi è questa guida

Troverai utile questa guida se:

  • vuoi avviare un business online da zero e non sai da che parte iniziare
  • hai già un'attività su internet ma le vendite non sono soddisfacenti come vorresti
  • hai riflettuto sull’opportunità di avviare un negozio online ma non sei sicuro se sia l’attività giusta per te in una idea della parte da qui iniziare
  • lavori full time da dipendente ma hai bisogno di avviare una tua attività
  • vuoi fare business e creare un’azienda ma non hai un budget iniziale cospicuo su cui puntare

PASSO 1: Esamina le varie idee di attività online redditizie

2 idee business online

Idee di business online: quale è la migliore per te?

La frase che molto spesso le persone si ripetono è: “mi piacerebbe aprire un’attività online senza soldi ma non so proprio da che parte cominciare”.

È un dilemma abbastanza comune. Per risolverlo devi considerare attentamente le tue capacità.

Prima ancora di ragionare sulla nicchia di mercato da attaccare e condurre una adeguata analisi di mercato infatti è molto utile capire quali sono i diversi business model adatti a te ed alla tua personalità.

Individua il giusto Business Model

In questa breve lista ti elenco le migliori idee business online, quelle più adatte a crearsi un lavoro online da zero.

E-commerce di Prodotti Fisici

Puoi vendere prodotti fisici online attraverso un e-commerce: un vero e proprio negozio online, attivo 24 ore su 24 , 365 giorni all’anno. Aperto cioè anche quando il tuo negozio fisico è normalmente chiuso.

I costi di avvio di un e-commerce possono variare notevolmente in base al numero di prodotti che vuoi vendere e alle piattaforme che vuoi utilizzare. Possono comunque essere costi importanti a cui vanno aggiunti la complessità del servizio clienti, della logistica e spedizioni e dell’approvvigionamento dei prodotti.

Non è il modello di business migliore a meno che tu non abbia già un negozio offline da digitalizzare.

Prodotti Digitali

Consiste nel vendere informazioni sotto forma di corsi, ebook e video corsi. È una metodologia che si sta diffondendo in Italia dato il successo dei nuovi business americani dal fatturato multimilionario.

Il fatto che tutto sia digitale (compreso il prodotto) ti permetti di abbassare moltissimo i costi e di avere una marginalità estremamente elevata. Nei miei business online per esempio spesso la marginalità raggiunge l’85-90% del fatturato

Approfondisci nel mio articolo sugli infoprodotti

Software as a Service

Ormai quasi tutto quello che facciamo è governato da un software. Se sei sopra i 30 anni avrai visto anche tu le “scatole” con dentro CD o DVD.

Ora non si vendono più “scatole” ma software da utilizzare online senza nemmeno bisogno del download. In genere il modello è ad abbonamento, previa prova gratuita. Alcuni dei principali business online mondiali negli ultimi anni si basano proprio su questo sistema (Booking, Google, Dropbox, Adobe e tanti altri)

Coaching e Consulenze

Puoi offrire la tua Expertise come coach o consulente online, utilizzando Skype o il telefono e addebitando il costo orario che ritieni più opportuno attraverso sistemi di pagamento come Paypal e Stripe.

Puoi addirittura automatizzare gli appuntamenti e ricevere il pagamento in anticipo attraverso sistemi totalmente automatizzati. Affinché tu abbia successo tuttavia è necessario investire pesantemente sul tuo personal branding.

4 monetizzare business online

Pubblicità

Esiste la possibilità di guadagnare pubblicando annunci pubblicitari di altre aziende, per esempio attraverso le campagne pubblicitarie di Google AdSense:

  • tu piazzi i loro banner pubblicitari sul tuo sito
  • loro ti pagano alcuni centesimi ogni volta che un visitatore del tuo sito clicca su una delle pubblicità del network

Problema: per ottenere guadagni consistenti bisogna avere volumi di traffico enormi. Cosa non semplice quando inizi.

Corsi di Formazione

La vendita di corsi a pagamento online è una delle migliori idee in assoluto per avviare un business di successo. In questo modello, una volta verificato che ci sia domanda di mercato per ciò che vuoi insegnare, non dovrai fare altro che "impacchettare la tua conoscenza" e venderla tramite sistemi automatici online. 

Oltre ad essere una grande opportunità di business, questo modello fornisce molti clienti potenziali per le consulenze ad alto costo. Inoltre fornisce entrate passive estremamente interessanti.

Scarica la mia GUIDA GRATUITA per saperne di più

Programmi di Affiliazione

L'affiliate marketing è uno dei modi più semplici per guadagnare online.

Esistono aziende o reti di aziende che pagano commissioni quando un visitatore acquista un prodotto loro passando da tuo sito.

Il caso più famoso è quello di Amazon ma ci sono altri network di affiliazione che offrono prospettive interessanti. Tutto ciò che ti serve è un link personalizzato da posizionare in modo strategico sul tuo sito.

Amazon paga dal 3 al 7% per ogni acquisto che gli procuri. Decisamente poco…  Tuttavia altri network offrono guadagni molto più alti

Rimane il fatto che l'affiliate marketing richiede enormi investimenti in pubblicità ed un ROI molto basso. Personalmente non ritengo questa una attività online redditizie

Business in Dropshipping

Sta a metà tra il mercato dell’affiliazioni e la vendita di prodotti propri. Praticamente:

  • un utente arriva sul tuo sito e persuaso dal tuo marketing piazza un ordine di acquisto
  • tu passi quest’ordine al fornitore
  • il fornitore consegna il prodotto al posto tuo.

Le commissioni in questo caso sono nell’ordine del 25-35% e sono quindi interessanti. Ma devi trovare la nicchia giusta ed un fornitore con le giuste caratteristiche (commissioni, spedizioni, assistenza clienti)

Vendere i tuoi propri prodotti

Fare marketing e pubblicità per altri può portare qualche introito ma i soldi veri li fai quando quando vendi i tuoi prodotti. Non solo puoi contare sul 100% del profitto che fai dalla vendita di ogni prodotto ma hai il totale controllo sul brand e sul marketing necessari per vendere.

Personalmente ti consiglio quest’ultima opzione, perché è l'unica che ti permette di costruire un Brand solido e che cresca nel tempo.

PASSO 2: Trova la giusta nicchia di mercato

Uno dei passi più importanti per crearsi un lavoro su internet è la corretta pianificazione ed una adeguata analisi di mercato.

Questo significa che se vuoi fare le cose per bene, prima di investire anche solo il primo euro devi aver:

  • preparato un business plan realistico
  • scelto il modello di business migliore per le tue caratteristiche (dalla lista sopra)
  • aver verificato che esista una forte domanda di mercato per ciò che vuoi vendere
  • studiato il tuo settore di riferimento attraverso ricerche di mercato complete e approfondite.

Questi passi ti porteranno a scegliere una nicchia di mercato che sia profittevole e sostenibile.

Scegliere una nicchia è cruciale nel mercato online moderno per diverse ragioni:

  • La competizione è alta e avrai maggiore probabilità di successo se ti specializzi in una cosa sola invece di offrire una larga varietà di beni o servizi
  • Lealtà e familiarità sono due concetti molto importanti in un business online. Se i tuoi clienti possono rendersi conto di quello che offri di differente dagli altri molto probabilmente compreranno ancora
  • Scegliere una nicchia è fondamentale per il tuo successo e per la tua salute. Un vecchio detto dice “l’uomo che insegue 2 conigli non ne prende nemmeno uno”. Quelli che concentrano i loro sforzi su una sola nicchia hanno molte più probabilità di riuscire.

Come trovare la giusta nicchia per il tuo business online?

Tutto parte dall'avere una buona idea. 

Leggi questa guida pratica alle nicchie di mercato

6 scegliere nicchia mercato online business

La tua futura attività dovrà essere redditizia, utile per i clienti e soprattutto piacevole

Come capire se la nicchia di mercato è giusta

C'è un solo modo per farlo: validare la tua idea imprenditoriale con una sessione di validazione dell'idea imprenditoriale

Tutto ciò richiede poi la validazione di mercato tipica del lancio di un nuovo prodotto

PASSO 3: Come iniziare il tuo business online

Congratulazioni! Sei pronto per cominciare a fare business e a far emergere l’imprenditore Online che c’è in te. Se sei arrivato a questa parte, rispettando tutto ciò che ti ho indicato fino a quei, significa che hai veramente la possibilità di conquistare la tua fetta di mercato ed avere successo.

10 business online infrastruttura

Un business online si basa su: ricerca di mercato, posizionamento di Brand, marketing automation

E’ il momento di definire i primi passi operativi che ti porteranno a costruire la tua infrastruttura digitale.

Come creare un nome adatto alla tua azienda

Parliamoci chiaramente: ci sono interi libri e corsi su come creare il naming adeguato ad un business. Io stesso ho scritto un articolo molto completo su come creare un brand

Ma noi non abbiamo tutto questo tempo e questo spazio. Perciò ecco alcune idee di base su cui ragionare per tirar fuori un nome accattivante per il tuo business online.

  • Rilevanza: che parole, frasi o termini sono particolarmente rilevanti per il tuo pubblico target? Ricorda che il nome dell’attività sarà la prima impressione che lascerai sulla maggior parte dei tuoi clienti
  • Tienilo corto: i migliori nomi di brand hanno tra 5-10 caratteri. Così infatti sono facili da ricordare, da scrivere su Google, da pronunciare al telefono
  • Rendilo semplice: è buona norma inserire una parola chiave dentro al nome, così da far capire immediatamente a chi sente il nome di che cosa si occupa business online
  • Si unico: cerca di introdurre aggettivi, varianti, giochi di parole che evidenzino la tua differenza rispetto alla concorrenza. Ma evita nomi propri e di persona…
  • Dominio Libero: è importantissimo verificare che il dominio che registrerai per il tuo sito Internet non sia già stato acquistato da qualcun altro.
  • Proteggilo se necessario: non è una cosa che è bene fare all’inizio (costa tempo e soldi) ma se sei certo che il tuo business online avrà successo valuta l’idea di registrare un marchio.

Scegli Logo e Immagine Coordinata

Il logo è in genere l’aspetto sul quale perdono maggiore tempo gli aspiranti imprenditori online. Molto spesso la prima cosa su cui ci si sofferma ed è anche quella che richiede più tempo a causa delle indecisioni e di tutte le possibili variabili che vengono prese in considerazione.

In realtà il logo è la cosa meno importante quando crei un business online. Il logo e l’immagine visiva (design, palette colori, scelta del font eccetera…) acquistano senso quando il business online è solido e deve crescere.

12 logo eccezionale

All’inizio quello che conta sono i contenuti ed il marketing sul problema che il tuo prodotto o servizio va a risolvere. Perciò non perdere troppo tempo su questa fase. Avrai in seguito tutte le possibilità (anche economica) per investire su questo lato del business online ed assumere i migliori grafici del caso.

Costruisci un Sito Web Perfetto

Il bello di un business online è che non richiede l’affitto di un ufficio costoso. Ma è comunque necessario un quartier generale dove le persone ti possono trovare e conoscere: il nostro sito Internet.

Anche qui stai attento a non investire troppe risorse in questa fase. Per molti imprenditori digitali è sufficiente un sito composto da una sola pagina o da poche pagine molto semplici. Ecco cosa devi fare:

  • Acquista un hosting con un ottimo help desk in modo da poter contare su di essa per l’assistenza tecnica (ne avrai parecchio bisogno). Io uso Siteground
  • Utilizza un CMS semplice ed affidabile come WordPress (il tuo hosting dovrebbe fornirti strumenti semplici per installarlo da solo)
  • usa un tema gratuito o acquistane uno semplice da utilizzare e privo di eccessivi estetismi (avrai tutto il tempo per acquistare suite e plugin super performanti)
  • registra un dominio secondo le indicazioni che hai creato prima sul naming. Puoi farlo qui

Prepara i Social media

Ancora una volta ritorna pensare al tuo possibile pubblico.

  • Dove trascorre il suo tempo online?
  • Quali contenuti risuonano con lui e possono avvicinarlo al tuo business online?
  • Quale community online sta frequentando?

Una volta che hai risposto a queste domande dovrebbe ti verrà facile decidere quali sono i social network migliori dove potrai mettere i tuoi avamposti.

Monitoraggio (analytics)

Utilizzare strumenti gratuiti come Google analytics per monitorare tutto ciò che accade sul tuo sito Internet. Tralasciare un sistema di monitoraggio sul tuo business online è un errore fatale che compromette sicuramente tutte le possibilità di successo.

Con Google analytics infatti potrai controllare:

  • da dove vengono i tuoi visitatori
  • cosa fanno sul sito e quanto lungo rimangono
  • su quali contenuti soffermano maggiormente
  • Che caratteristiche demografiche (età, nazionalità, dispositivi utilizzati, eccetera) hanno
  • quali obiettivi (da tempo stati) raggiungono e che percentuali

Hai preparato tutto? Puoi passare alla prossima fase

PASSO 5: Attrai il tuo pubblico con contenuti eccezionali

14 content marketing strategy

Se sei poco pratico con il digital marketing online probabilmente pensi che la giusta strategia sia quella appresa in tanti anni di pubblicità. Urlare quanto sono belli e utili i tuoi prodotti alla audience più ampia possibile.

Niente di più sbagliato.

Quello di cui invece hai bisogno è di una adeguata strategia di Marketing adatta al tuo settore di mercato e alla tua personalità

Quello che funziona oggi è l’Inbound Marketing e consiste nel farsi trovare parlando delle problematiche che i tuoi potenziali clienti desiderano risolvere e diffondendo tali contenuti (attraverso un’apposita strategia di Content marketing) attraverso il tuo sito Web ed i social network che hai individuato.

Per farlo devi produrre contenuti video e testuali eccezionali (come questo che stai leggendo) che educhino la tua audience e che li informino nel modo migliore (e gratuito) affinché capiscano che sei tu la soluzione ideale ai loro problemi.

Questo ti fornisce grande credibilità e stabilisce l’autorevolezza del tuo brand.

Come iniziare a produrre contenuto di qualità

Il modo migliore per iniziare a far conoscere la tua attività online al tuo potenziale pubblico è quello di aprire un blog per il tuo business online.

Si tratta fondamentalmente di aggiungere al tuo sito una sezione dedicata, quella del blog per l’appunto, dove puoi raccontare attraverso degli articoli da pubblicare periodicamente:

  • in che modo si risolvono i problemi della tua audience
  • qual è la tua filosofia
  • perché dovrebbero scegliere te invece degli altri

Il tuo blog può così diventare una sorta di MVP e ti fornirà nel tempo una serie importantissima di:

  • dati
  • statistiche
  • analisi
  • sondaggi

che ti aiuteranno a capire come raffinare tuo marketing e come migliorare i contenuti.

Pianificare un calendario editoriale

Il miglior modo di crea una serie di contenuti di qualità per una nuova attività è quello di progettare un calendario editoriale ben fatto.

Il Calendario Editoriale è lo strumento che ti permette di:

  • tenere traccia di tutte le possibili idee ed argomenti che vuoi trattare nel tuo business online
  • organizzare la pubblicazione di tali contenuti sulle piattaforme che hai scelto
  • con una schedulazione temporale costante.

Ecco come agire:

  • butta giù un’idea di tutti i possibili argomenti che possono essere utili al tuo potenziale cliente.
  • Pensa al modo in cui descriverebbe il problema che vuole risolvere.
  • Fa un giro sui siti Internet e gruppi Facebook e controlla cosa fanno i concorrenti per prendere spunto
  • fai ricerche su Google per vedere in che modo gli altri siti parlano del problema
  • tira fuori almeno 20 possibili titoli di articoli che scriveresti sul tuo blog di successo
  • Produci gli articoli assicurandoti di raggiungere per ognuno di essi la lunghezza minima di almeno 750 parole

APPROFONDIMENTO

ti ho parlato di scrivere ma in realtà potresti fare:

  • Audio (podcast)
  • video di lunga durata su YouTube
  • immagini o foto per Istagram e Fcebook
  • info grafiche per il blog
  • stories su Instagram
  • ebook e report in pdf

Qualunque cosa che ti permetta di veicolare il tuo messaggio nella maniera più adatta al tuo target.

Promozione dei contenuti

Quando hai scritto almeno 7 o 8 articoli puoi cominciare a promuoverli e a diffonderli sul Web attraverso opportune attività di marketing, condividendoli sui tuoi canali Social e proponendoli in gruppi, community o forum di settore (assicurandoti sempre di farlo in maniera garbata e senza violare le regole)

Se pensi che il contenuto sia particolarmente valido e noti feedback positivi da parte del tuo pubblico valuta di sponsorizzare il contenuto sul tuo social di riferimento con 5-10€.

Ti aiuterà a raggiungere una audience in target più ampia e a diffondere tuo messaggio di velocemente. Inoltre potrai testare il tuo marketing su pubblico freddo ricavando preziosi insight.

Ricordati di scaricare la mia GUIDA GRATUITA per saperne di più

PASSO 6: Crea una tribù di persone appassionate al tuo Brand

16 business online tribù follower


Se al punto precedente hai fatto un buon lavoro piano piano comincerai a vedere persone transitare sul tuo sito e sui tuo canali social, riceverai domande (ottimo segno) e stabilirai delle relazioni con le persone che sono interessate a quello che hai da offrire.

È il momento di avvicinare ulteriormente queste persone alla vendita costruendo il tuo funnel di marketing

Per farlo puoi utilizzare due potentissimi strumenti che richiedono un po’ di lavoro ma danno risultati grandiosi sul lungo termine.

Email Marketing

Crea una lista di Lead

Non importa se stai vendendo servizi, prodotti digitali, prodotti fisici o software. Se vuoi avviare con successo un business online devi assolutamente avere una lista di email.

Devi costruire una lista di contatti che fungano da supporter e potenziali clienti della tu attività online.

Non sottovalutare l’email marketing perché nonostante molti ne decretino la fine da tanti anni continua a rimanere il mezzo che genera la maggior parte delle vendite. Inoltre questo è il cuore della marketing automation: il sistema automatico he lavorerà al posto tuo permettendoti di godere di entrate passive

Ma come si fa a raccogliere questi indirizzi email? Ecco alcune idee per iniziare:

  • scegli un argomento particolarmente ostico per il tuo potenziale cliente o che gli crea particolare sofferenza
  • produci un contenuto di grande qualità specifico per quel problema
  • utilizza un plugin che ti permetta di far accedere al contenuto specifico solo chi che ha lasciato la sua email (qui ce n’è uno)
  • crea una Landing page che “vende” il contenuto protetto in cambio del contatto email e piazza nella il plugin per la raccolta email (optin)
  • collega tutto attraverso un software per la marketing automation chiamato autoresponder che gestisce l’invia automatico del contenuto una volta che la persuasa proprie email (io uso questo)
  • voilà

Email raccolta e lead soddisfatto

Non te lo nascondo: tecnicamente è un po’ più complicato di come te l’ho descritto.

Inoltre costruire una lista email e di qualità richiede tempo. L’email è molto più personale ed intima rispetto ad un like su Facebook o su Instagram perché implica l’accettare di essere ricontattato.

Ma proprio perché è un asset più importante richiede più pazienza e più risorse per essere costruito. Perciò sii paziente e nel frattempo produci contenuti e lavora sul tuo business online.

Man mano che la tua lista cresce rimani in contatto con i tuoi follower. Avvertili di ogni nuovo contenuto, chiedigli in che modo puoi aiutarli, rispondi quando fanno domande.

Dare valore alla lista email è la cosa più importante che puoi fare per il tuo business online

PASSO 7: Amplifica la tua voce sui Social

Social Media Marketing

Il fatto che l’e-mail sia la più importante non significa che devi sottovalutare socia. I social network infatti sono un ottimo posto per entrare in contatto faccia a faccia con i tuoi potenziali clienti ed aumentare la conoscenza del tuo brand.

18 businss online quale social scegliere

Quello che devi fare in questo caso è condividere contenuto di alto valore e creare una rete che ti aiuti a far conoscere i valori del tuo business online.

Idee di attività Social per un Business Online

Ecco alcune idee di base che poi utilizzar la tua attività sui social:

  • condividi sempre ogni nuovo contenuto che produci e spiega perché dovrebbe essere letto
  • diffondi contenuti utili di partner o riferimenti del settore che vendono prodotti diversi o complementari al tuo. E’ un modo eccellente e poco faticoso di far capire che sei un esperto
  • fai domande ed incoraggia la conversazione relativamente alla tua nicchia di mercato
  • connettiti con influencer della tua nicchia e interagisci con loro
  • annuncia sconti o eventi speciali, specialmente quelli disponibili solo per coloro che sono iscritte la tua email

Fondamentalmente i tuoi social media dovrebbero raccontare una storia che pare del tuo brand, del tuo prodotto, della tua squadra, della tua missione. Una storia che dovrebbe portare valore ai tuoi utenti e fare parte naturale del loro percorso verso l’acquisto.

Cosa pubblicare sui tuoi Social Media

Non infastidire i tuoi utenti spingendo forzatamente verso l’acquisto dei tuoi prodotti. Invece pubblica contenuti che possono interessare in modo genuino.

  • Citazioni
  • trucchi o consigli precisi
  • mentalità adatta la risoluzione problema (giusto modo di pensare per risolvere questo problema…)
  • Foto ispirative
  • video o di audio che hai pubblicato altrove
  • interviste che fai o che ti fanno

Ogni tanto puoi anche pubblicare offerte o inviti ad acquistare il tuo prodotto ma dato che avrai già stabilito molta autorevolezza e valore con i tuoi contenuti, questi inviti all’acquisto saranno benvenuti come occasionali offerte che non danno fastidio.

La chiave per avere successo sulla tua comunità socia Emilia è la costanza. Un brand attivo e che partecipa avrà molto più successo di uno che difficilmente scrive sui social media. In quanto business online inoltre i tuoi social media agiranno come un’estensione della tua assistenza clienti.

Per finire sono un posto eccellente per fare esperimenti e per investire con la pubblicità a pagamento. Facebook è potente e semplice per fare advertising ed amplificare il tuo messaggio con cifre assolutamente contenute nell’ordine di 5-10-20 €

PASSO 8: Comincia a vendere

Molto bene.

Hai individuato la tua nicchia di mercato, hai validato la tua idea di business online, hai creato l’infrastruttura della tua attività con un bel sito ed nome ad effetto.

Hai iniziato a pubblicare grandi moli di contenuti che risuonano perfettamente con le problematiche e necessità del tuo target.

Soprattutto hai applicato le migliori strategie di Marketing e in particolare hai creato campagne di Marketing vincenti

Se hai lavorato bene fin qui la vendita sarà un piacevole effetto collaterale.

No, non sto dicendo che i clienti arriveranno da soli facendo a gara per chi acquista prime rate. Dovrai ancora convincerli che sei tu la scelta migliore che hanno e per farlo dovrai sudare ancora un po’.

Ma oramai hai tutto quel che serve per metterli nella direzione che porta inevitabilmente all’aumento del fatturato

20 business online salespage

APPROFONDIMENTO

Fare le tue prime vendite online sarà molto impegnativo.

La prima sarà la più difficile in assoluto.

Una volta che hai guadagnato almeno un euro online tutto diventa più semplice perché poi essere sicuro di avere una macchina che nel tempo produrrà sempre più denaro grazie gli automatismi tipici del business online.

Inoltre una volta fatto primo euro avrai un notevole aumento di autostima che ti darà motivazione necessaria l’andare avanti con ancora più entusiasmo

Nelle mie RISORSE GRATUITE scopri anche la mia storia personale di come ho fatto la prima vendita

Cosa serve a questo punto

L’infrastruttura necessaria a vendere a questo punto dipende dalla tipologia di business model che hai scelto in precedenza. Infatti vendere servizi o prodotti digitali richiederà pagine Web molto diverse da quelle necessarie per un e-commerce che vende prodotti fisici.

Tuttavia a grandi linee, oltre ad adeguate strategie di marketing, sarà sempre necessaria una pagina importante: la pagina di vendita.

La pagina di vendita è l'asset più importante della tua attività online. Perciò devi farla molto bene. Puoi approfondire in questo articolo dedicato su come costruire una perfetta landing page

PASSO 9: Analizza, testa e migliora

22 business online split testing

L’ultimo passo che devi fare per creare un business online è analizzare ed osservare il comportamento degli utenti in modo da capire come migliorare sempre di più i vari automatismi ed i messaggi che consegni durante tutta la comunicazione.

Il marketing infatti non è una scienza esatta, ma un processo che necessita di dati per produrre risultati  migliori nel tempo.

Se sarai costante, ascolterai la tua community, migliorerai il tuo marketing e continuerai a produrre contenuto di grande qualità il tuo business online avrà tutte le carte in regola per sfondare e per fare di te un imprenditore digitale di successo..

Domande sui business online

Si può iniziare un business online senza soldi?

Beh, sì e no. Dipende dalla tua definizione di inizio e di business.

Per esempio, se vuoi iniziare un'attività completamente funzionale che sia in grado di generare reddito molto velocemente, avrai bisogno di un sacco di soldi per iniziare, perchè dovrai investire in consulenze, acquisto di prodotti e servizi, assunzione di personale, costi di marketing ecc...

Tuttavia, se vuoi iniziare un piccolo business online per vedere "come va", allora si può iniziare con nessuna o piccola quantità di denaro, nell'ordine del centinaio di euro.

Dovrai tuttavia investire tantissimo tempo per fare le cose da solo. Ricorda che il tempo è più prezioso del denaro.

Quanto si può guadagnare lavorando online?

Questo dipende dal tipo di lavoro che farai e dalla tua condizione di partenza.

Se sei già esperto nel tuo settore, sai che esiste un'alta domanda di mercato per i tuoi prodotti e servizi e vendi già in modo consistente offline, allora sicuramente potrai fare ottimi numeri. Ci sono colleghi imprenditori online che fatturano anche milioni di euro... perciò non ci sono limiti

Se invece sei alle prime armi, hai solo un'idea e non sa se funzionerà, beh allora dovrai accontentarti di guadagnare qualche centinaio di euro, almeno all'inizio

CONCLUSIONE

Avviare e creare un business online non è una cosa semplice ma se riesci avrai una soddisfazione incredibile: poter lavorare come, quando e dove vuoi, con ritorni economici in alcuni casi altissimi, cambia la vita in modo drastico.

Infatti dopo non potrai tornare indietro.

Quando assaggi la libertà non puoi più farne a meno.

Se seguirai le mie indicazioni non ti assicuro che otterrai risultati incredibili fin da subito, ma ti prometto che otterrai risultati ben migliori di quanto avresti ottenuto senza la lettura di questo post.

Se poi scaricherai la mia GUIDA GRATUITA, partirai davvero con il piede giusto!

Sull'Autore

Ing. Luca Manitto

Ingegnere, Imprenditore Digitale e Consulente Marketing

Vivo a Genova, ho 40 anni e sono papà diun bimbo di 4 anni
Nel lavoro aiuto aziende e professionisti a creare la loro azienda online.
Nella vita mi interesso di politica ed economia. Nel tempo libero medito e faccio sport


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